Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Nel periodo natalizio le comete affascinano; qualche giorno fa abbiamo immortalato la Leonard C/2021 A1, invece il 6 dicembre, con il telescopio da 20”, siamo andati alla ricerca di un’altra cometa: la C/2019 L3 che fu scoperta nel giugno 2019 dal sistema automatico ATLAS (Asteroid Terrestrial-Impact Last Alert System) quando brillava di magnitudo 18 ad una distanza di 1,3 miliardi di km dal Sole: ha un’orbita iperbolica a bassa eccentricità (1.0015) e si troverà al perielio il 9 gennaio 2022 ad una distanza di circa 500 milioni di km dal Sole (ovvero oltre l’orbita di Marte), quando raggiungerà una magnitudo di 9.5. La curva di luce e i parametri orbitali portano a stimare una dimensione del nucleo di 10 km, una chioma molto estesa (circa 400’000 km) con una coda che si estende per oltre 3 milioni di km.

Al momento brilla di magnitudo 10 al confine fra la costellazione della Lince e dei Gemelli ed è visibile per tutta la notte con un binocolo astronomico o telescopio amatoriale (si veda la mappa allegata, estratta dal sito della British Astronomical Association).

Nella foto sono visibili anche numerose piccole e flebili galassie: la più brillante a 0.5° N della cometa è la PGC 2088793 (le sue caratteristiche si trovano in questo sito: Leda Univ), una remota galassia di magnitudo 16 a 600 Mpc di distanza (quasi 2 miliardi di anni luce!). Avremmo voluto anche riprendere la famosa 67P Churyumov-Gerasimenko, l’unica cometa dove l’uomo ha posato due sonde robotiche (Rosetta e Philae), ma alcune velature hanno oscurato il cielo.

Confidando che la Leonard diventi visibile ad occhio nudo nel corso delle prossime settimane, divertitevi nel frattempo ad osservare le tre comete di Natale 2021.

La cometa C/2019 L3

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi