Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Una nottata per fotografare l’incontro della cometa Leonard con l’ammasso globulare Messier 3.

La coda sembra volerlo inglobare ma in realtà li separano 34.000 anni luce.
E’ la cometa più luminosa del 2021.
In un post su Facebook dello scorso 13 gennaio pubblicavamo una delle primissime immagini scattate alla cometa Leonard scoperta pochi giorni prima, il 3 gennaio dall’Osservatorio di Mount Lemmon in Oregon da Gregory Leonard, da cui il nome.
Un immagine poco appariscente realizzata il 7 gennaio dal nostro socio Graziano Ventre dalla sua postazione di Bellagio "inseguendo" la cometa per tre lunghissime ore di esposizione dove il minuscolo puntino tra le tracce stellari, indicato dai due trattini colorati, rappresenta la prima cometa scoperta quest'anno.
Si tratta della cometa C/2021 A1 (Leonard) allora di magnitudine 18,9 e lontana da noi più di 700 milioni di km ma che alla fine dell'anno sarebbe potuta diventare visibile a occhio nudo raggiungendo una magnitudine di 3,0 !

Dai giorni della scoperta, in poco meno di un’anno, ha percorso 640 milioni di km ed ora si trova a circa 60 milioni di km dalla Terra. La notte del 12 dicembre toccherà la minima distanza a “soli” 35 milioni di km guadagnando in luminosità un paio di magnitudini così da poter essere visibile ad occhio nudo tra le luci del crepuscolo i giorni successivi.
I più ottimisti sperano in un grande spettacolo simile a quello offerto dalla cometa Neowise lo scorso anno ma saremmo felici di poterla osservare anche con un piccolo binocolo subito dopo il tramonto appena sotto Venere la sera del 17 dicembre.
Purtroppo la scarsa altezza sull’orizzonte richiederà cieli limpidi e senza ostacoli, l’ideale sarà salire in montagna con orizzonte sud-ovest libero.
Raggiungerà il perielio a 92 milioni di km dal Sole, esattamente un’anno dopo la sua scoperta, il 3 gennaio 2022.
Le comete come sapete sono oggetti imprevedibili e chissà mai ci riservi un bel regalo di Natale aumentando improvvisamente di luminosità superando le più ottimistiche curve di luce ! Se la Leonard diventerà più luminosa programmeremo un’apertura pubblica per poterla osservare insieme a Voi prima di Natale, continuate a seguirci !

La cometa Leonard, C/2021 A1

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi