APERTURE PUBBLICHE FESTIVE DEL NUOVO POLO ASTRONOMICO DI SORMANO
Spettacolo al planetario e osservazione al telescopio.
SENZA PRENOTAZIONE - posti limitati ad esaurimento.
La visita inizia con uno spettacolo della durata di circa 30/40 minuti nel nuovo planetario con 43 comodi posti a sedere, da prenotare in loco, fino ad esaurimento posti. Si viaggerà con la fantasia nella volta celeste tra astri, pianeti e satelliti e si continuerà con la visione di un filmato istruttivo ed emozionante.
Meteo permettendo, seguirà una breve osservazione di un corpo celeste (Sole di giorno, Luna e pianeti la sera) dall'oculare del telescopio.
Apertura Polo Astronomico all'orario indicato, con inizio primo spettacolo al planetario mezz'ora dopo l'apertura. Ulteriori spettacoli ad ogni ora. (Esempio. 14.30-20.00 Apertura 14.30, primo spettacolo 15.00 successivi ore 16.00, ore 17.00, ore 18.00 e ore 19.00.)
Ingresso: 0-6 anni: gratuito, dai 7 anni e adulti: 10.00€.
Il nuovo polo astronomico è posto alle spalle del piccolo osservatorio astronomico adiacente al parcheggio in località Colma di Sormano (CO). E’ raggiungibile in 5 minuti, percorrendo a piedi la strada bianca tra i prati, in lieve salita.
Cani non ammessi
ATTIVITA':
Sarà possibile visitare la struttura, assistere allo spettacolo del planetario ed effettuare l'osservazione diretta serale al telescopio.
Le attività possono variare in base all'evento.
In eventi particolarmente affollati verranno allestite postazioni esterne per l'osservazione.
L'osservazione del Sole sarà tramite monitor.
INFORMAZIONI GENERALI:
L'osservatorio sarà aperto solo con buone condizioni meteo.
Per la sola osservazione serale è consigliato trovarsi in osservatorio al tramonto.
Si consiglia abbigliamento caldo e adatto al clima serale di montagna.
ATTENZIONE:
Quando l'orario di chiusura non è specificato può variare in base all'affluenza di pubblico ed al tipo di evento in programma.
In base alle condizioni meteo che potrebbero modificarsi rapidamente, l'osservatorio potrebbe effettuare una chiusura anticipata per salvaguardare la strumentazione.
Domenica 30 novembre 2025
dalle 14:30 alle 19:00
Aperture pubbliche
Spettacolo al planetario e osservazione al telescopio.