Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Progetto PRISMA - camera All-Sky

A tutti i noi e' capitato di notare una traccia brillante nel cieloin particolare durante le notti di estate, in quella occasione abbiamoespresso un desiderio e immaginando che realmente una stella stessecadendo. Le numerose missioni spaziali hanno permesso di riprendere immaginidi grandi asteroidi e comete e probabilmente a poche persone è venuto inmente che le traccie luminose in cielo fossero anche originate proprio da questicorpi minori del nostro Sistema Solare, queste scie luminose prendono ilnome di fireball e bolidi.

Talvolta abbiamo avuto notizia del ritrovamento di frammenti, la loro importanzaè dettata dal fatto che sono la fonte di informazione sulla remota storiadel Sistema Solare e sui materiali che ne hanno permesso la formazione dei pianeti fino al nostro Sole. Fireball e bolidi sono termini che indicano meteore particolarmentebrillanti e le meteore ne sono la traccia visibile dei meteoridi che entrano nell'atmosferaterrestre ad alta velocità con dimensioi inferiori al metro.Gli oggetti che generano un fireball spesso non sono grandi a sufficienza per sopravvivereintatti al passaggio in atmosfera dovuto all'attrito che lo riscalda a tal punto che il più delle volte a causa della forte pressione espode ad alta quota ma spessoframmenti possono essere recuperati a terra. Il loro recupero in breve tempo è moltoimportante per evitare che l'ambiente terrestre possa contaminarli alterando la loroanalisi fisico chimica.

L'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) ha progettato una rete di camere All-Skydenominato PRISMA (Prima Rete Italiana per lo Studio delle Meteore e dell' Atmosfera)per l'osservazione di fireball e bolidi in modo da determinare le orbite degli oggettiche le provocano e delimitare con un buon grado di approssimazione le aree in cui siapossibile recuperare frammenti di meteoriti eventualmente caduti a terra.Il progetto è partito nell'ambito di una collaborazione internazionale con l'Institut deMécanique Céleste de Calcul des Ephémerides di Parigi e della rete francese denomanata FRIPON già operativa da tempo.

Come anticipato il rilevamento è dato da una camera All-Sky connessa a un piccolo PC ecollegati alla rete internet. Il software di gestione rileva eventuali tracce brillanti osservatenel proprio campo di vista e invia l'immagine in automatico al cntro di raccolta dati per oradislocato in Francia ma a breve presso il server dell'Osservatorio Astronomico INAF di Pino Torineseresponsabile della rete PRISMA. Successivamente avviene la "calibrazione e riduzione" dei datiper determinare orbita ed eventuale area di caduta.

Presso l'Osservatorio Astronomico di Sormano è stata installata una camera All-Sky per dare il contributo a questa ricerca e per compensare l'area di rilevamento poichè il progetto prevedeuna dislocazione di camere poste a una distanza di circa 100 km tra esse.

Oltre all'aspetto Astrofisico è da considerare che le immagini raccolte in continuo permetterannoil monitoraggio e il conseguente sviluppo nella validazione di modelli metereologici e climaticidovuti alla visione della copertura nuvolosa etc.

Immagine in realtime della camera All-Sky presso il nostro osservatorio


PRISMA (Prima Rete Italiana per lo Studio sistematico delle Meteore e dell'Atmosfera):
http://www.prisma.inaf.it/

PRISMA-segnala un bolide:
http://prisma.imo.net/members/imo/report_intro

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi