Strumentazione
Il "Telescopio Cavagna" è lo strumento principale dell'Osservatorio Astronomico Sormano. Si tratta di un astrografo Ritchey-Chrétien in fibra di carbonio, realizzato dall'azienda americana RCOS (Ritchey-Chrétien Optical System), con specchio primario di 50 cm di diametro (f/6.8). In parallelo al telescopio principale è stato montato un rifrattore da 15 cm (f/10) usato come guida.
Gli strumenti sono infine installati sulla montatura della ditta italiana 10Micron, grazie al quale si ha il loro movimento completamente automatizzato, su entrambi gli assi ortogonali. Al rifrattore è collegata una piccola camera CCD a sua volta interconnessa/interfacciata a un PC che, tramite un Software dedicato, invia degli impulsi alla montatura permettendo di ottenere un buon sistema di guida, necessario in particolare per "inseguire" gli oggetti veloci quali asteroidi e comete. Il rifrattore è anche usato per osservazioni planetarie e, durante le sessioni diurne, è possibile accoppiare su di esso il filtro solare Daystar 0.4 Angstrom e una camera CCD, per registrare protuberanze, brillamenti e macchie sulla superficie del Sole.
Al fuoco diretto del telescopio RCOS possono essere montate camere CCD per astrometria e per fotografia. Osservatorio Sormano Filtro Daystar I dati in possesso fanno stimare che, in condizioni di buon seeing, dall'Osservatorio Astronomico Sormano è possibile registrare oggetti oltre la 22a magnitudine.