Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Progetto Marte

  • Autore: Wernher Von Braun - Giovanni Bignami

Progetto Marte

Descrizione:

In questo romanzo di fantascienza finora inedito, lo scienziato Wernher von Braun - capostipite dei programmi spaziali europei e americani - unisce alla narrazione le sue conoscenze tecniche come solo un vero sognatore può fare. Racconta la storia di un viaggio avventuroso, la prima missione umana su Marte, dal progetto e dalla costruzione delle navi spaziali fino al ritorno a casa degli astronauti. Von Braun descrive con perizia ed entusiasmo le straordinarie scoperte sul pianeta rosso e dedica ampio spazio alle storie personali e alle emozioni dei protagonisti, dando all'opera una dimensione "umana" e quasi realistica. Scritta più di mezzo secolo fa, quando ancora si pensava che Marte potesse essere abitato, e oggi particolarmente attuale grazie alle ultime missioni esplorative sul pianeta rosso, questa storia appassionante - basata su calcoli ed equazioni missilistiche scientificamente accurate - viene finalmente pubblicata in una versione tradotta e curata dall'astrofisico, scrittore e comunicatore televisivo Giovanni Bignami.

Recensione:

Poche settimane fa stringevo la mano all’amico Bignami in occasione della sua presentazione del “Progetto Marte” a Seregno... Non ci credo ancora che quella sia stata l’ultima volta che assistevo alle sue memorabili “lectio magistralis”. Doveroso pertanto recensire quest’opera che impegnò il professore per parecchi mesi in una paziente traduzione e nella sua correzione editoriale.

Quasi 70 anni fa un genio del novecento, annoiato nel suo esilio texano, prese carta e penna e scrisse un romanzo di fantascienza dove si vaticinava la discesa su Marte entro il 1980. L’autore del libro è Wernher Von Braun: sì proprio lui, il gerarca nazista ideatore delle V2 consegnatosi alle forze armate alleate con relativi progetti e prototipi, che poi divenne l’ideatore delle missioni Apollo verso la Luna; colui che il mese dopo il primo allunaggio del 1969, rispolverò le idee ed i conti elaborati in questo romanzo, presentando al congresso USA il suo Progetto Marte ed impegnandosi a portare l’uomo sul pianeta rosso in venti anni... peccato che per pochi voti la NASA non ebbe i fondi richiesti (si era nel bel mezzo della guerra in Vietnam).. altrimenti oggi la storia dell’esplorazione spaziale sarebbe diversa.

Orbene, grazie alla traduzione inedita del compianto amico Prof. Giovanni Bignami, ci troviamo ora davanti ad un libro molto tecnico dove Von Braun spiega con dovizia di calcoli come si fa ad andare su Marte: nel 1949 costui aveva già pensato ad una stazione spaziale (Lunetta, a cui si ispirò Kubrick per 2001), a dei missili balistici multistadio (poi effettivamente realizzati per andare sulla Luna), ad una missione plurima (7 astronavi con 10 passeggeri ciascuna + 3 navi cargo tutte ad alimentazione chimica per un viaggio di 526 giorni), ai problemi di atterraggio e ripartenza dal pianeta rosso; nel libro si parla di computer elettronici, di simulatori di volo, di problemi fisiologici dovuti alla microgravità, di condizioni climatiche su Marte, di come i suoi abitanti (!?!) si siano tecnologicamente adattati alla scomparsa dell’acqua, dell’avvento della tecnologia nella vita quotidiana... insomma un’opera di un visionario che allora aveva già capito tutto e a cui perdoniamo il maschilismo e le descrizioni infantili dei marziani.

Nota bene: è recente (primavera 2017) la notizia che la Nasa abbia ricevuto finanziamento per portare l'uomo nelle vicinanze di Marte entro i prossimi 20 anni.
Vedremo se andranno a ripescare i progetti di Wernher Von Braun! Un necrologio alla memoria del Prof Bignami lo potete leggere qui: link

Voto: 3/5

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi