Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

La Luna di Oriana

  • Autore: Oriana Fallaci

La Luna di Oriana

Descrizione:

Lo sbarco sulla Luna, la realizzazione di un grande sogno che infuocò l'immaginario mondiale e segnò i confini di un'epoca. Fu Oriana Fallaci, sempre testimone in prima linea della Storia, a raccontare agli italiani la corsa americana allo spazio, inviata da "L'Europeo" a Cape Kennedy, dove i razzi alti come grattacieli si preparavano a lanciare l'uomo nel futuro. La giornalista intervistò scienziati, medici, scrittori, fisici e tecnici, esplorando da terra lo spazio, vivendo fianco a fianco con i primi astronauti, "queste creature di fantascienza che dalla provincia volano direttamente nel cosmo", per rivelare dettagli, curiosità e aneddoti al pubblico che la leggeva da casa. Una raccolta di articoli in cui Oriana non racconta solo la Luna, ma quegli eroi dello spazio che furono suoi amici, le missioni indimenticabili, la speranza di trovare vita su Marte, così come avevano immaginato scrittori visionari prima che lo spazio, l'ultima frontiera, diventasse realmente raggiungibile. Una testimonianza sull'avventura più grande del secolo, narrata dalla viva voce di una donna che ne fu parte, e non solo come spettatrice.

Recensione:

Inviata dll”Europeo” negli Stati Uniti, Oriana Fallaci racconta a suo modo l’avventura della conquista della Luna degli anni 60 del secolo scorso.

Interviste, aneddoti, testimonianze di un periodo irripetibile in un volume diviso in quattro sezioni: i) gli astronauti e le loro famiglie, dove conosciamo a fondo alcuni degli eroi americani (toccante l’elogio funebre che Oriana fece all’equipaggio dell’Apollo 1: “il mondo non è mai andato avanti gratis”); ii) la Luna di Apollo 11, 12 e 13 dove scopriamo, in mezzo ad latri spunti,  l’umanità del secondo equipaggio sceso sulla Luna; iii) oltre la Luna, in cui le ambizioni marziane (e non solo) della Nasa si palesano dopo il successo delle prime missioni Apollo con la missione “Grand Tour” ideata per inviare una sonda robotica verso il sistema solare esterno in occasione di un fortuito allineamento planetario che avrebbe avuto luogo nel 1976 (missione mai finanziata, ma che gettò le basi per le Pioneer, Voyagers…); iv) interviste a Ray Bradbury e Isaac Asimov, autori di fantascienza, che immaginarono con anni di anticipo le missioni spaziali .

Consigliato volume che insieme al libro specifico sull’Apollo 11 (Quel giorno sulla Luna) e all’imperdibile racconto dei protagonisti di quegli anni  (Se il Sole muore), completa un trittico indispensabile per un tuffo in un invidiato passato che speriamo di poter vivere di persona in occasione delle prossime missioni con equipaggio verso la Luna previste entro la lfne del prossimo decennio.

Voto: 4/5

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi