Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Se il Sole muore

  • Autore: Oriana Fallaci

Se il Sole muore

Descrizione:

E' il resoconto, minuzioso e crudele, d'un viaggio, d'un periodo trascorsofra gli astronauti americani, assistendo al loro lavoro, ai loro esperimenti,all'insorgere delle speranze, al cadere delle illusioni. Un libro che narrafatti realmente accaduti, ma che appaiono incredibili." Un libro coraggiosamente autobiografico: il diario di una donna moderna lanciata alla scoperta del nostro futuro, l'avventura del viaggio alla Luna eagli altri pianeti, il trionfo di una società tecnologica che con le cosmonavie i calcolatori elettronici cambia perfino la morale e i sentimenti. “A mio padre che non vuol andare sulla Luna perché sulla Luna non ci sono fiori né pesci né uccelli. A Teodoro Freeman che morì ucciso da un'oca mentre volava per andar sulla Luna. Ai miei amici astronauti che vogliono andar sulla Luna perché il Sole potrebbe morire”

Recensione:

Un viaggio in un futuro ormai passato...Vissuto in prima persona, un grandioso e accurato libro sull'avventura umana verso la conquista dello spazio: un anno di interviste, viaggi in USA ad incontrare i protagonisti di quella magnifica cavalcata che portò 24 umani ad abbandonare l'orbita terrestre fra il 1968 e il 1972. Pagina dopo pagina percorriamo con Oriana una strada complessa, volta a convincere il padre (ma soprattutto se stessa) che il progresso non si ferma, che il futuro è già qui. "Se e quando la Terra ed il Sole moriranno, noi umani vivremo lassù, costi quel che costi."

Un libro imperdibile, che ci fa conoscere gli uomini che stanno dietro al progetto Apollo: pagina dopo pagina ecco apparire molti dei futuri eroi i cui nomi sono oggi storia: Deke Slayton, John Gleen, Alan Shepard, Gordon Cooper, Roger Chaffee, Richard Gordon, Neil Armstrong, Alan Bean, Edward White, Eugene Cernam, Jim Lovell e poi i due "fratelli" adottivi Theodore Freeman e Pete Conrad i cui dialoghi e interviste riempiono le pagine più intense e commoventi di tutto il libro.

Imperdibile viaggio nella realtà americana del 1964/1965 laddove il presente sembrava futuro per una giornalista che usciva da un'Italia alle prese con le cicatrici belliche: un intera società post bomba H, la cui industria bellica si era convertita allo spazio, che vedeva alla Luna come apripista per Marte, Venere, Alpha Centauri, con macchine automatiche per lavare, asciugare, automobili automatiche, cibi a scadenza trentennale, radio sveglie automatiche,.. Un futuro imminente e radioso avrebbe portato l'uomo ad usare razzi come aerei, ad abitare i fondali marini, a conoscere la vegetazione di Marte (che allora si pensava vivo), a modificare l'atmosfera di Venere... : quel futuro ormai passato da 5 decenni non si è fatto. Ben vero che l'obiettivo principale (allunaggio) è stato magistralmente colto, ma le conseguenze sono state inferiori alle attese, tant'è che oggi riguardiamo alle storiche missioni Apollo, al razzo Saturn V, al LEM e quant'altro con un'aurea di totale rispetto e ammirazione.

Memorabili le interviste con Wernher von Braun e Ernst Stuhlinger che progettavano le prime missioni su Marte a partire dal 1990. Sublime il dialogo iniziale e finale con Ray Bradbury; toccanti i momenti in cui Oriana osserva la Luna al telescopio e "vede per la seconda volta il mare per la prima volta"; entusiasmante il lancio del Piccolo Joe (test senza equipaggio del programma Apollo) quando l'autrice afferma ".. di vedere gli uomini che giocavano a carte con Dio".

Faccio mia la recensione del New Yorker in quarta di copertina: " Forse il più straordinario, il più onesto, il più accurato e infine il più commovente libro fra i tanti scritti sull'avventura dell'uomo nello spazio".

UN LIBRO DA LEGGERE SOPRATTUTTO OGGI A 50 ANNI DALLO SBARCO SULLA LUNA.

Voto: 4.5/5

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi