Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Incontro con Rama

  • Autore: Arthur Clarke

Incontro con Rama

Descrizione:

11 settembre, data fatidica: in quel giorno (ma nel 2077) un grosso meteorite si abbatte sulla Pianura padana, devastandola.
Per evitare che disastri del genere possano ripetersi, viene approvato d’urgenza il progetto Guardia Spaziale, con il compito di catalogare e studiare l’orbita degli asteroidi nel sistema solare. Poi, nel 2130, i radar della Guardia Spaziale individuano un oggetto che sulle prime viene scambiato per un grosso asteroide, ma che è in realtà un oggetto volante sconosciuto. Il comandante Norton riceve l’ordine di esaminare da vicino, con la sua astronave Endeavour, il silenzioso colosso, e se possibile sbarcarvi. È la storia di questa memorabile visita che Arthur C. Clarke ci racconta col suo inimitabile piglio avventuroso e scientifico, ironico e drammatico, magistralmente realistico e carico di affascinanti aperture sull’Universo.

Recensione:

Ricordate 1I/’Oumuamua (tecnicamente 2017/U1), il primo oggetto interstellare osservato e classificato di qualche anno fa, oppure anche 2I/Borisov fotografato anche in osservatorio (vedi questo link per rinfrescarci la memoria)?
Allora sarebbe stato bello avere avuto a disposizione un vettore potente per inseguire e agganciare un oggetto cosi veloce: certamente le manovre orbitali fuori dall’eclittica avrebbero richiesto molto combustibile; inoltre la distanza minima era proibitiva, avendo raggiunto il perigeo a 300 milioni di km oltre l’orbita di Marte e il tempo a disposizione limitato perche’ fu scoperto troppo tardi.
Un’occasione finora unica per esplorare un pezzo di roccia originatosi fuori dal sistema solare, magari con una composizione isotopica differente a segnalare un’origine diversa dalla nostra nube primordiale; un mondo in miniatura congelato da milioni di anni trascorsi negli infiniti spazi interstellari, dalla forma oblunga la cui genesi ci sfugge.
Qualcuno ha lasciato libero sfogo alla fantasia, ipotizzando che fosse un’astronave alla deriva nello spazio casualmente di passaggio nel nostro sistema solare. Evidentemente costoro hanno attinto da questo romanzo di Arthur Clarke del 1973.
Avete presente lo spirito avventuroso di J.Verne, l'atmosfera misteriosa di H.P.Lovecraft e di E.A.Poe, oppure recentemente i tecnicismi di A. Weir? Rama li supera tutti e Clarke sfodera un romanzo al livello di “2001-Odissea nello spazio”.
Per l’appunto, una cometa appena scoperta, si rivela essere un'astronave aliena generazionale la cui esplorazione e' affidata ad un manipolo di astronauti con una missione a tempo causa l'imminente perielio.
Inutile rivelare ulteriormente la trama: la lettura procede veloce, con dovizia di particolari tecnici sull'insolita geometria cilindrica di questo mondo alieno governato dalla forza centrifuga e di Coriolis (mirabile l'immagine della cascata e del Mare Cilindrico); le paure e i timori degli esploratori di fronte alle ignote strutture aliene trasudano ansia; le scoperte di strani manufatti e organismi “viventi” ci sgomentano, lasciandoci innumerevoli domande, volutamente irrisolte dall’Autore.
La piattezza dei personaggi e’ clamorosa, ma penso sia cercata da Clarke: siamo esseri inferiori che esplorano un mondo incomprensibile, indegni di ricevere attenzione da qualcuno/qualcosa affaccendato in compiti superiori. Il protagonista del romanzo e’ Rama coi suoi misteri!
Non penso di proseguire con i sequels, scritti in collaborazione con G. Lee, tre lustri piu’ tardi: voglio rimanere con questa sensazione irrisolta... infatti, dopo il perielio, l’orbita iperbolica di Rama la allontana definitivamente dalla Terra....e a noi lettori rimane solo la fantasia!

P.S: Torna il pensiero a 1I/’Oumuamua, sorridendendo alla balzana idea che i presunti alieni fossero troppo affacendati per accorgersi di noi, miseri e tapini terrestri!
A proposito: il regista D.Villeneuve (Arrival, Blade Runner 2049, Dune,..) ne dirigera' l'adattamento cinematografico! Attendiamo con ansia!

Voto: 4/5

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi