Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Viva Margherita

  • Autore: Corrado Lamberti

Viva Margherita

Descrizione:

Nel pomeriggio di una bella giornata dell'aprile 1979, un giovane insegnante di fisica si ferma davanti al pesante cancello che chiude il giardino dell'Osservatorio Astronomico di Trieste. Lo aspetta la direttrice, alla quale deve sottoporre il progetto di una nuova rivista dal taglio divulgativo. Catapultato dal caso in un'avventura editoriale, l'improvvisato redattore si presenta con la preoccupazione di chi sta per affrontare un esame troppo difficile, ma ad accoglierlo trova una signora sorridente e schietta, entusiasta dell'idea di diffondere l'astronomia tra il pubblico degli appassionati. Un incontro che gli cambierà la vita e darà inizio a una lunga collaborazione e a una profonda amicizia.... Un racconto brioso ricco di informazioni e aneddoti che ricostruisce il periodo d’oro delle riviste di astronomia e invita a scoprire la preziosa eredità della più amata delle scienziate italiane.

Recensione:

Gli astrofili italiani sono cresciuti con "l'Astronomia": Lamberti e Hack erano le firme di prestigio che hanno nobilitato decenni di pubblicazioni astronomiche, poi seguiti anche con il mensile "Le Stelle". E' un piacere leggere questa biografia di Corrado Lamberti, di recente ospite gradito del nostro gruppo di astrofili ed amico dell’Osservatorio di Sormano: la lettura scorre leggera e simpatica con numerosi aneddoti sulla collaborazione con Margherita e consorte. Un tuffo nostalgico negli anni '80 e di fine secolo quando si attendeva pazientemente la distribuzione in edicola della rivista per aggiornarsi sulle ultime scoperte a volte interagendo con la direzione. Un'editoria epica oggi travolta dalla frenesia di Internet del tutto - adesso - veloce.. che permise a "l'Astronomia" di diventare un punto di riferimento in Europa per astrofili e professionisti. Pertanto ecco un libro immancabile nella collezione di un astrofilo e di un osservatorio!

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi