Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Tempo

  • Autore: Guido Tonelli

Tempo

Descrizione:

Il tempo non è un concetto astratto. È una sostanza materiale che occupa l'universo intero e si deforma, vibra, oscilla. È nato in modo furibondo e poi ha avuto una strana evoluzione. Ma allora scorre o sta fermo? Esiste o non esiste? E noi possiamo farne a meno? Si può uccidere Kronos? Esiste un tempo delle grandi distanze cosmiche. Esiste un tempo dell'esperienza, scandito dalla memoria e dal desiderio. Esiste un tempo del battito cardiaco. «Il tempo del mondo è fuori dai cardini; ed è un dannato scherzo della sorte ch'io sia nato per riportarlo in sesto,» dice Amleto. Kronos è un mistero e non solo per i fisici. Lo era per i primi uomini e continua a esserlo per noi oggi. Da Newton a Einstein, da Planck all'orologio cosmico, è stato protagonista di metamorfosi vertiginose, affascinanti e mostruose. Il tempo scorre? Oppure sta fermo? E come si misura? Come fa la gravità a rallentarlo? E in che modo i buchi neri riescono a fermarlo? Da sempre viviamo nel tempo, che però non è eterno. La sua è una lunga storia, segnata da un prima e un dopo. Per avventurarci in questa straordinaria vicenda dobbiamo accettare un paradosso e chiederci cosa ci fosse all'inizio, per immaginare il non-luogo del non-tempo da cui scaturì la coppia indissolubile: spazio-tempo e massa-energia. Avremo bisogno della logica e anche della fantasia, dell'arte e della filosofia per vedere la bizzarra relazione che lega il tempo all'energia, alla massa e alla gravità. Guido Tonelli ci conduce lungo la tortuosa via d'accesso alla comprensione di mondi dominati da effetti relativistici, dove esiste un futuro che arriva prima del passato e anzi lo crea. Un viaggio in cui si impara ad ascoltare anche la misura del nostro tempo interiore, per sentire la velocità e la sospensione, l'attesa e l'accelerazione, che alterano le dimensioni del tempo attraverso i nostri ricordi e le nostre aspettative.

Recensione:

E tre! Il mio terzo volume divulgativo di Guido Tonelli l'ho gustato per bene: piace l'ottima esposizione, trattando un argomento quotidiano, di facile presa ma complesso e inquietante se inquadrato nel micro e macro cosmo. Il banale ritmo di 1 secondo al secondo che misuriamo nel corso della nostra vita, diventerebbe tutt'altro se ci muovessimo a velocità relativistiche o dentro un profondo pozzo gravitazionale: per meglio dire, la nostra esperienza biologica non cambierebbe (il cervello percepisce sempre lo stesso ritmo, il cuore batte alla stessa velocità), ma un osservatore esterno ci vedrebbe vivere al rallentatore.

Ho apprezzato molto i capitoli finali dedicati alla quantistica dove non mancano illuminanti spunti: come la spiegazione sulla forza debole e relativi bosoni, i futuri acceleratori muonici e l'irreversibilità della freccia temporale.

Personalmente ho trovato delle forzature nei capitoli dedicati alla mitologia classica: inutili e quasi al limite dell'autocompiacimento. Infatti li ho saltati e riletti alcuni solo alla fine, rendendomi conto che non ho perso nulla.

Notevole però la citazione di Agostino "Il presente del passato è la memoria, il presente del presente è la visione, il presente del futuro l'attesa".

Potete trovare le nostre recensioni degli altri libri di Tonelli a questi indirizzi: Genesi e Cercare mondi

Voto: 3.5/5

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi