Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Storia di un raggio di luce

  • Autore: Walter Riva

Storia di un raggio di luce

Descrizione:

La storia di un raggio di luce come metafora della storia dell'Universo, dal Big Bang alle galassie, fino al Sistema Solare e ai suoi pianeti. Una storia che si sviluppa per miliardi di anni, a partire da un inizio così denso e caldo, che il nostro raggio di luce deve aspettare più di 300 mila anni per liberarsi e viaggiare nel cosmo. E deve attendere qualche centinaio di milioni di anni per trovare le prime galassie, le stelle e i pianeti. Per affrontare la conoscenza di questi e altri corpi che popolano l'Universo, dobbiamo attrezzarci con un minimo di bagaglio: così, il nostro viaggio si svolge anche attraverso le scienze astronomiche. È un tragitto meraviglioso percorso a cavallo di un raggio di luce, alla scoperta di ciò che sappiamo e dei molti misteri che ancora avvolgono la nascita e l'evoluzione dell'Universo. Tra i quali la materia oscura e l'energia oscura, che costituiscono le frontiere del sapere del XXI secolo.

Recensione:

...Quello che sappiamo di non sapere in cosmologia...

Snello e veloce; un bigino che vuole percorrere circa 14 miliardi di anni in 150 pagine corredate da grafici, curiosità e aneddoti.

Due chiavi di lettura: (i) ripasso accurato ma conciso per l’esperto in scienze astronomiche, (ii) utile introduzione alla cosmologia per i neofiti in materia. I problemi irrisolti del Big Bang discussi nella terza parte illustrano chiaramente che “sappiamo di non sapere” almeno i seguenti argomenti (come successo nel passato, altri enigmi sorgeranno quando e se risolveremo gli attuali):

1) cosa compone il 95% dell’Universo visto che solo il 5% è materia barionica ordinaria e di tale quota ne vediamo solo un decimo;
2) di cosa è fatta la materia oscura che compone circa 1/3 dell’universo;
3) che cosa sia l’energia oscura responsabile di 2/3 della massa totale;
4) perchè la geometria dell’universo sia piatta;
5) come risolvere il problema dell’orizzonte (zone dell’universo che non hanno mai interagito fra loro appaiono simili fra loro).

La scienza di frontiera oggi cerca nei laboratori di fisica nucleare e nelle sonde in orbita segnali di particelle esotiche e polarizzazioni nella radiazioni di fondo che ci aiutino a dipanare la matassa: un paio degli enigmi sopracitati sono risolti dalla teoria dell’inflazione.. che però qualcuno accusa di svolgere così bene il suo compito per essersi verificata davvero! Brancoliamo nel’oscurità (è il caso di dirlo) per gli altri argomenti!

La bibliografia essenziale a fine testo deve essere da riferimento per approfondire tali dilemmi!

La storia del raggio di luce protagonista del libro, sicuramente si arricchirà di nuove puntate nel corso del prossimo decennio ... aspettiamo qualche scoperta dagli abissi siderali o dal mondo subnucleare!

Voto: 3,5/5

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi