Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Project Hail Mary

  • Autore: Andy Weir

Project Hail Mary

Descrizione:

Quando Ryland Grace si risveglia, non ha assolutamente idea di dove si trovi né di chi sia. Vede solo che il suo corpo è collegato a decine di tubi, che gli oggetti intorno a lui cadono troppo velocemente e che i suoi due compagni di viaggio giacciono inermi nello spazio angusto che condividono. Poi, lentamente, la memoria riaffiora: Grace si trova a migliaia di chilometri dalla Terra, su una minuscola navicella spaziale lanciata a tutta velocità nelle profondità insondate dello spazio, unico sopravvissuto di una missione disperata per salvare il pianeta. Se fallisce, l'umanità è destinata a sparire a causa di misteriosi organismi che si nutrono dell'energia solare e che stanno rapidamente portando la Terra verso una nuova era glaciale. A bordo di Hail Mary, Grace è consapevole che ha pochissimo tempo a disposizione per neutralizzare il pericoloso nemico e che il destino della specie dipende unicamente da lui. O forse non è solo?

Recensione:

11 Apr 2023:
A metà dell'opera... superbo.. supera anche "L'uomo di Marte". Un invito per giovani menti allo studio della fisica.. un ripasso per gli "anta", inserito in una trama avvincente.

26 Apr 2023:
Beh non poteva che finire con il massimo dei voti: un'odissea nello spazio interstellare che nulla ha da invidiare ai grandi classici della fantascienza. In sintesi il nostro Autore si è dovuto inventare una biochimica alquanto plausibile per giocare con i mangiatori di stelle... (stop.. NO SPOILER)....
Leggiamolo come una sfida scientifica: calcolatrice alla mano, riflettiamo sulle formule e sui problemi da superare per raggiungere l'agognata meta.
Caliamoci nel pathos: i continui flash-back alzano la tensione narrativa; in fin dei conti i nostri eroi devono salvarsi dall'estinzione di massa attraverso una lotta di sopravvivenza disperata, in cui fiducia e sconforto si alternano come su una montagna russa... Qualcuno potrebbe storcere il naso sui numerosi tecnicismi: in effetti a volte sembrano esagerati, ma questo è lo stile di A. Weir e, non mi dispiace.
"Addio, amico Grace.. addio, amico Rocky". Si dai lo ammetto, questa storia di solidarietà estrema commuove, ma al tempo stesso ci fa sorridere lo spirito ironico che pervade il testo.

Come dissi subito dopo la lettura dell'Uomo di Marte (si veda questo link), non vedo l'ora di gustarmi la versione cinematografica di questo libro! Per il momento ripongo "Project Hail Mary" in buona compagnia, nello scaffale del mio club delle "cinque stelle"!

Voto: 5/5

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi