Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Non abbiamo la più pallida idea: Guida all’Universo sconosciuto

  • Autore: Jorge Cham, Daniel Whiteson

Non abbiamo la più pallida idea: Guida all’Universo sconosciuto

Descrizione:

Sappiamo davvero poco del mondo in cui viviamo, di come ha avuto inizio, di cosa è fatto e di come finirà. Ci chiediamo da dove vengano lo spazio e il tempo, se siamo soli nell'universo e come funzionano le leggi della fisica quando vengono applicate all'infinitamente piccolo e all'infinitamente grande, ma la verità è che... non ne abbiamo la più pallida idea! Con rigore, ironia e grande facilità divulgativa gli autori di questo libro - un PhD in robotica a Stanford, creatore di una nota striscia di divulgazione scientifica a fumetti, e un docente di fisica delle particelle che collabora con il Cern - hanno unito le forze per esplorare i più grandi misteri insoluti del cosmo e spiegare come mai siano ancora tanto misteriosi e cosa hanno fatto, finora, gli scienziati per trovare delle risposte (o almeno porsi le domande giuste). Hanno provato insomma a spiegare alcuni argomenti davvero complicati in parole semplici. Dalla materia oscura all'antimateria, dalle onde gravitazionali ai buchi neri, con l'ausilio di infografiche e illustrazioni che accompagnano e semplificano i concetti più complessi, Cham e Whiteson ci accompagnano in un viaggio di scoperta che ci mostrerà l'universo sotto una nuova luce: un'immensa distesa di territori ancora enigmatici e selvaggi, tutti da decifrare.

Recensione:

Un libro entusiasmante, divertente e ironico per prendere coscienza di quanto poco conosciamo il nostro Universo e i fenomeni che osserviamo. Per tutti gli appassionati di fisica, astrofisica e cosmologia, Jorge Cham, creatore e autore di PhD Comics, e Daniel Whiteson, fisico, trasportano il lettore in un Universo fatto di particelle, stelle, galassie, alieni, ma anche di unicorni, elefanti viola, criceti e babbuini spaziali, spiegando i fenomeni che lo regolano a livello macroscopico e microscopico, in un viaggio tra scienza e comicità.

Il lettore è aiutato nella comprensione del testo dalle moltissime vignette che popolano il libro, utili per capire alcuni passaggi fondamentali e per farsi due risate! É portato a riflettere, grazie alle molte domande che gli autori (si) pongono, anche su questioni di fisica che pensavamo ormai scritte nella pietra: cos’è lo spazio? cos’è il tempo? come funziona la forza di gravità? Nulla è dato per scontato!

Alla fine rimarrete estasiati di sapere che davvero “we have no idea” (non abbiamo idea) di come sia, come funzioni, come si è creato l’Universo, come evolverà e come anche noi ne facciamo parte!!

Se lo leggete in inglese, l’unica “pecca” è che alcune battute comiche e alcuni modi di dire sono difficilmente traducibili in italiano, per cui alcune frasi non si capiscono fino in fondo. Ma il risultato è più divertente!

Voto: 3.5/5

SB
Su concessione Edu INAF, settembre 2018: https://edu.inaf.it/rubriche/libri/nessuna-idea-tante-idee/

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi