Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Nello spazio con Samantha

  • Autore: Samantha Cristoforetti, Stefano Sandrelli

Nello spazio con Samantha

Descrizione:

Samantha racconta in prima persona, e in modo semplice e comprensibile, la sua straordinaria esperienza nella Stazione Spaziale. Come ci si prepara a una missione così importante, come è fatta la stazione e da chi è composto l’equipaggio delle spedizioni a cui prende parte. Il racconto diventa poi cronaca quoidiana della vita lassù: quali esperimenti scientifici sono stati fatti; come si riesce a dormire, lavarsi, camminare, fluttuare quando sei in orbita; che effetto fa vedre la Terra dall’alto e quali possono essere i futuri progetti per gli astronauti. Samantha di tutto questo parla con Luca e Anna, fratello e sorella che hanno vinto un concorso indetto dall’Agenzia Spaziale Europea e hanno la possibilità di incontrarla prima della partenza e di scriverle mentre l’astronauta è in missione. Tra esperimenti in orbita, quinoa e moscerini, canzoni e tecnologia iperavanzata, osservazione della Terra e delicati stati d’animo, Anna, Luca e i lettori ascolteranno dalla voce di Samantha la più incredibile delle avventure: andare nello spazio.

Recensione:

Quanti di noi si sono chiesti almeno una volta nella vita com’è vivere sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS)? Quanti di noi hanno immaginato i modi più assurdi che possono avere gli astronauti per lavarsi, dormire, mangiare, ecc…? In questo bellissimo libro, Samantha Cristoforetti, astronauta della Agenzia Spaziale Europa in orbita sulla ISS per le missioni 42 e 43, racconta nei dettagli (e senza giri di parole!) esattamente tutto questo, rispondendo alle mille domande che noi comuni mortali coi piedi ben ancorati a terra ci siamo sempre chiesti. Allora scopriremo, grazie anche all’aiuto di Anna, Luca e della zia Camilla, come gli astronauti vivono, come mangiano, bevono il caffè, si lavano, dormono, si allenano, comunicano con i colleghi a Terra, insomma, com’è la loro vita quotidiana nello spazio! Leggeremo degli esperimenti scientifici che compiono (su loro stessi, per studiare il corpo umano, sui moscerini e sui vermi per studiare i cambiamenti di DNA), delle attività tecniche e di manutenzione che ci sono sempre da fare, su come si preparano ad un’attività extraveicolare (nota comunemente come “passeggiata spaziale”) e su come si preparano al rietro sulla Terra. Ma scopriremo anche tutte le difficoltà a cui vanno incontro, per colpa di una spia accesa, di un allarme che suona, che mettono in allerta non solo l’equipaggio, ma anche chi da Terra monitora continuamente gli astronauti e non li lascia mai soli. Questo libro trasporta il lettore direttamente sulla ISS, ci sembrerà di essere lì, con Samantha e i suoi colleghi, a vedere da vicino tutte le parti dell’affascinante vita nello spazio. Vivremo con Samantha anche il rientro a Terra, uno dei momenti più difficili per un’astronauta, che abbandona la sua “casa spaziale” per tonare a fare parte dei 7 miliardi di esseri umani a Terra. Alcune pagine, infine, sono dedicate a dettagliate spiegazioni sulla ISS, sui suoi moduli, sulle capsule che possono attraccarvi, sui lanciatori spaziali, sulle tute spaziali, che ci daranno modo di conoscere anche gli aspetti più tecnico/scientifici. E’ un libro che consiglio a tutti quanti, ragazzi e adulti, curiosi di scoprire come vivono e cosa fanno tutti i giorni gli astronauti che vivono così lontano dalla Terra.

Voto: 5/5

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi