Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Le tue antenate. Donne pioniere nella società e nella scienza dall’antichità ai giorni nostri

  • Autore: Rita Levi Montalcini

Le tue antenate. Donne pioniere nella società e nella scienza dall’antichità ai giorni nostri

Descrizione:

Questo libro è dedicato alle nuove generazioni, perché siano consapevoli dei contributi scientifici fondamentali apportati dalle loro antenate già da prima dell’Era cristiana e fino al Novecento, lunghi secoli durante i quali l’appartenenza al genere femminile fu considerata un impedimento a qualsiasi tipo di sviluppo intellettuale.
Le donne furono a lungo escluse da ambiti importanti della società, in alcuni periodi le più sapienti venivano addirittura accusate di stregoneria e mandate al rogo.
L’apporto femminile, nella pluralità dei casi, non è stato mai riconosciuto. Semmai veniva comunque attribuito all’influenza dei padri, dei fratelli o dei mariti: di figure, cioè, appartenenti sempre al genere maschile. In realtà, attraverso tutte le epoche, si a quella attuale, la donna ha contributo allo sviluppo scientifico in misura pari all’uomo, pur svolgendo anche il ruolo di moglie e madre.

Recensione:

Rita Levi Montalcini, una delle più grandi scienziate italiane, premio Nobel per la medicina nel 1986 racconta le storie di 69 donne straordinarie, che hanno contribuito in modo fondamentale allo sviluppo scientifico tecnologico e culturale sin dall’antichità. Donne che hanno lottato contro i pregiudizi, che hanno sfidato il volere dei loro padri e mariti, che hanno dovuto emigrare dai loro paesi, per poter dedicare la loro vita a ciò che più le appassionava: la scienza. Sono donne affascinanti, rigorose, combattive, innovative, fiere e rivoluzionarie che hanno saputo affermarsi e trascinare con sé l’emancipazione della donna nella società occidentale. 69 scienziate, che hanno contribuito nel campo della medicina, della genetica, della matematica, dell’astronomia, dell’algebra, dell’ecologia, ecc… Nonostante molte di loro abbiano raggiunto eccezionali risultati nel loro campo, soltanto poche hanno ottenuto riconoscimenti internazionali; come Christiane Nusslein-Volhard, Premio Nobel per la medicina e fisiologia nel 1995, come Sofia Kovalevskaja, prima donna al mondo ad ottenere nel 1883 la cattedra di matematica all’Università di Stoccolma e come Williamina Paton Flaming, la prima americana a diventare un accademico della Royal Astronomical Society di Londra.
Tuttavia alcune di loro non ricevettero riconoscimenti se non molti anni dopo le loro scoperte, come Annie Cannon che ottenne la cattedra di Astronomia ad Harvard all’età di 75 anni, o non li ricevettero affatto, come Jocelyn Bell Burnell, che non ricevette il Premio Nobel per la fisica per la scoperta della pulsar, il quale venne dato solo al suo relatore di tesi, Anthony Hewish. Molte di loro erano astronome, si dedicavano allo studio del cosmo e hanno contribuito a questa disciplina con importanti scoperte: la maggior parte dei cataloghi stellari che usiamo ancora oggi sono stati compilati da astronome donne. Per me, che sono un’astrofisica, è stato emozionante leggere le storie di queste antenate astronome. Nonostante di solito lavorassero come assistenti dei mariti (come Mileva Maric, moglie di Albert Einstein) o dei fratelli (come Sophie Brahe, sorella di Tycho, protagonista della rivoluzione copernicana, o come Caroline Herschel, sorella di William, lo scopritore di Urano), le loro conoscenze e la loro passione le ha portate a dare un enorme contributo in questo campo.
Alla fine del libro, vi sarà sicuramente rimasta la curiosità di approfondire alcune di queste storie e allora vi ritroverete a cercare i disegni naturalistici di Anna Maria Sibylla Merian, la tesi di dottorato di Elena Cornaro Piscopia (prima donna al mondo a ricevere un dottorato di ricerca nel 1678), le tesi cosmologiche di Vera Cooper Rubin, la banconota italiana con il volto di Maria Montessori.
In ogni caso rimarrete affascinati dalla loro intraprendenza e magari, per le giovani ragazze che stanno ancora studiando, alcune di loro possono diventare un modello da seguire.

Voto: 4.5/5

SB
Su concessione di Edu INAF, apile 2020: https://edu.inaf.it/rubriche/libri/donne-pioniere/

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi