Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Le 7 misure del mondo

  • Autore: Piero Martin

Le 7 misure del mondo

Descrizione:

Dal caffè alle galassie, dalle autostrade ai buchi neri, tutto l'universo si può descrivere con solo sette unità di misura. Non ci credete? A dimostrarlo basteranno le storie avvincenti raccontate in questo libro.
Da sempre misuriamo il mondo. Per conoscerlo ed esplorarlo, per viverci, per interagire con i nostri simili. L'umanità misura per conoscere il passato, comprendere il presente, progettare il futuro. Ci sono voluti però millenni perché due rivoluzioni, quella scientifica iniziata con Galileo e quella francese, avviassero il percorso per rendere il sistema di misura condiviso e non più basato su deperibili artefatti umani, ma su elementi invariabili e universali della natura. Un cammino poco noto che è però una delle principali conquiste scientifiche e sociali dell'era moderna. Oggi con solo sette unità di misura fondamentali – metro, secondo, chilogrammo, kelvin, ampere, mole e candela – misuriamo e cerchiamo di comprendere la complessità e le meraviglie della natura, dal microcosmo delle particelle elementari ai confini dell'universo. Queste unità fondamentali sono protagoniste di sette affascinanti racconti che, insieme ai grandi della scienza e a tanti inaspettati personaggi, conducono il lettore in un viaggio alla scoperta della fisica – da Galileo a Einstein, dalla meccanica di Newton alla quantistica – e di come la scienza aiuti a costruire un futuro sostenibile e rispettoso dell'ambiente.

Recensione:

La fisica si compiace nello scoprire l’eleganza della natura: essendo l’universo scritto in linguaggio matematico con regole ferree e logiche, risulta ovvio il lavoro di sintesi estremo degli scienziati, sempre alla ricerca di simmetrie e leggi coerenti con le osservazioni.

Il cosmo è costituito da un manciata di particelle subatomiche, soggette a quattro forze naturali la cui intensità è governata da alcune costanti universali e tutto può essere misurato in termini di sette unità fondamentali: ecco questo bel saggio ci spiega i tentatitvi nel comprendere la natura e misurarla secondo canoni umani. “Quanto pesa?”, “Quanto è lungo?”, “A che temperatura si trova?”, “Quanto tempo ci vuole?”.. sono domande nate con l’uomo! Recentemente poi ci siamo chiesti anche “Come reagiscono gli elementi?”, “Quanta corrente elettrica transita in quel conduttore?” e “Quanto è luminoso?”.

Sette capitoli dedicati al chilogrammo, metro, kelvin, secondo, mole, ampere e candela dove ritroviamo i grandi pensatori e le figure più importanti della scienza e del suo progresso secolare. Storie affascinanti che ci conducono attraverso il faticoso percorso di uniformare la misura del mondo in maniera univoca e precisa: solo nel 2018, il sistema internazionale ha ridefinito le unità di misura sulla base delle costanti fondamentali dell’universo, abbandonando il confronto con manufatti che fungevano da riferimento. Ecco quindi che la lunghezza di un metro diventa la distanza percorsa dalla luce in una frazione di secondo pari a 1/299.792.458 (ovvero “c”: la velocità della luce); mentre il secondo rappresenta l’intervallo di tempo che l’atomo di Cesio-133 impiega per oscillare 9.192.631.770 volte; la definizione del chilogrammo invece si appoggia alla meccanica quantistica essendo correlata alla costante di Planck. Allo stesso modo una differenza di temperatura di 1 grado kelvin si definisce sulla base della costante di Boltzmann, la corrente elettrica di 1 ampere si appoggia al valore della carica elementare (“e”: la carica dell’elettrone), la mole deriva dal numero di Avogadro, e infine l’intensità luminosa ha una definizione più antropocentrica essendo basata sulla sensibilità dell’occhio umano alla luce verde!

Detto così può sembrare un poco tecnico, ma ogni capitolo racconta la stessa lunga storia:  quella della scelta dei migliori strumenti atti a misurare il nostro mondo per la nostra crescita intellettuale ma anche per motivi puramente commerciali.

Voto: 3.5/5

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi