Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

La vita inaspettata

  • Autore: Telmo Pievani

La vita inaspettata

Descrizione:

Interrogato da un teologo su quale fosse la caratteristica più spiccata di Dio creatore, il biologo inglese J.B.S. Haldane rispose: "Una smodata predilezione per i coleotteri". All'epoca se ne consideravano circa quattrocentomila specie contro... una sola del genere Homo. E forse i coleotteri popoleranno il pianeta quando Homo sapiens non sarà nemmeno più un ricordo. Frutto di cosmica contingenza, uno dei tanti arbusti del "cespuglio della vita" sopravvissuti alla lotta per l'esistenza, l'essere umano si è fatto strada in una natura che non perde occasione di schiacciarlo, facendogli provare il senso della solitudine nell'Universo. In questo libro Telmo Pievani ci rammenta che la comparsa degli organismi viventi è stata un fenomeno inatteso, e ne ricostruisce la storia evolutiva come un intrico di biforcazioni privo di direzioni privilegiate, sicché anche l'animale uomo si rivela tutt'altro che l'eccezione animata dalla scintilla divina. Proprio in questo modo si conquista una rinnovata solidarietà con tutta la "rete del vivente", come la chiamava Charles Darwin, senza nessuna concessione a fondamentalismi e superstizioni.

Recensione:

Non solo fisica ed astronomia nella biblioteca dell’Astrofilo! Quante volte osservando il cielo notturno popolato da migliaia di stelle, ci sovvengono quelle domande irrisolte che scienza e fede affrontano su piani spesso contrapposti?

Telmo Pievani è professore associato presso il Dipartimento di Biologia dell’Università degli studi di Padova, dove ricopre la prima cattedra italiana di Filosofia delle Scienze Biologiche; presso lo stesso dipartimento è anche titolare dell’insegnamento di Antropologia e propone le sue idee in questo gran bel libro di pura filosofia laica di non agevole lettura che va centellinato e assaporato pagina per pagina.

Il risultato finale ci porta davvero ad indagare su "Il fascino di un'evoluzione che non ci aveva previsto": un'evoluzione che è innovazione, emergenza contingente dell'inedito e libera da giochi finalistici. Proprio l'assenza di un presunto ordine naturale e superiore, ci rende unici ed attori del nostro destino: non facciamoci ingannare dal passato per giustificare il presente e non cerchiamo finalità nascoste e/o un ordine nell'evoluzione. Il caso ha modellato gli eventi in una serie di circostanze favorevoli e l'uomo altro non è che un accidente imprevedibile emerso alla periferia dell'impero della biodiversità. Non male vero? Che dicono preti, ecclesiasti e creazionisti vari a fronte di simili ragionamenti rigorosi? Appellarsi alle semplici verità rivelate è comodo e gratis (come dice Primo Levi).

Voto: 4/5

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi