Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

L’universo elegante

  • Autore: Brian Greene

L’universo elegante

Descrizione:

Oggi fisici e matematici lavorano a una delle più ambiziose teorie mai proposte: la teoria delle stringhe. Grazie a essa, lo scontro secolare tra le leggi del grande (la relatività generale) e le leggi del piccolo (la meccanica dei quanti) viene superato a vantaggio di una superiore unità, basata sull'affermazione che tutti gli eventi dell'universo nascono da un'unica entità: microscopici cicli di energia nascosti nel cuore della materia. Per questa capacità di unificare tutte le forze della natura, la teoria delle stringhe è stata definita "la teoria di ogni cosa".

Recensione:

Con L’universo elegante, Brian Greene (dello stesso autore anche “La realtà nascosta”: link) scrive un libro complesso, per chi è appassionato di fisica, di relatività generale e di teoria delle stringhe. Purtroppo, non vuole essere un libro divulgativo alla portata di tutti, ma un libro che spiega, per filo e per segno, come la teoria delle stringhe sia nata e sia stata sviluppata con idee nuove e inesplorate proposte da vari fisici teorici a partire dagli anni Quaranta del XX secolo.
Il libro descrive innanzitutto la relatività generale di Albert Einstein, la più grande rivoluzione nel campo della fisica, e i suoi conflitti con la meccanica quantistica. Mentre la prima descrive il mondo macroscopico, la seconda spiega il funzionamento delle particelle che costituiscono la materia, ed entrambe sono le teorie più precise e verificate che abbiamo avuto finora in fisica. Esperimenti e calcoli complicatissimi mettono in luce che le due teorie non sono compatibili l’una con l’altra, quindi i fisici teorici hanno cercato di trovare una teoria che riesca a risolvere questi conflitti: è da qui che nasce la teoria delle stringhe.
Green, in questo libro, la sviscera in tutte le sue parti, ne descrive i particolari, dai modi di vibrazione, al concetto di stringa arrotolata, dagli spazi di Calabi-Yau alle super-simmetrie. È molto facile perdersi nei concetti, perché sono tanti e alcuni sono molto complessi, ogni tanto bisogna solo lasciarsi trasportare dalla curiosità, e cercare di capire dove si andrà a finire. L’autore presenta questa teoria come una nuova rivoluzione della fisica teorica, al pari delle teorie di Einstein. E ci riesce senza fatica, soprattutto grazie agli aneddoti personali che inserisce continuamente, raccontando di come lui in prima persona, insieme a molti colleghi del calibro di Witten, Yau, Aspinwall, Morrison (solo per citarne alcuni), ha vissuto la nascita di questa teoria e di come abbia contribuito al suo sviluppo.

Alla fine del libro, Green applica la teoria delle stringhe all’astronomia, ai buchi neri, ai wormhole e alla cosmologia. Descrive come i buchi neri non siano realmente neri (seguendo la teoria della radiazione di Hawking), come lo spazio si può strappare in fondo a un buco nero e come la teoria delle stringhe riesca a spiegare quei pochissimi secondi di vita dell’Universo appena dopo il Big Bang. Due capitoli finali molto interessanti, meno complicati di tutti i precedenti, che “lasciano respirare” un po’ il lettore, esausto da tanta teoria! State pur certi che, in un modo o nell’altro, alla fine, avrete un’idea diversa di questa teoria e delle sue potenzialità, nonostante ancora molti suoi aspetti risultino essere inspiegabili e poco comprensibili.

Voto: 3/5

SB
Su concessione Edu INAF, giugno 2019: https://edu.inaf.it/rubriche/libri/universo-elegante/

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi