Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

L'unverso senza parole

  • Autore: Dana Mackenzie

L'unverso senza parole

Descrizione:

L'UNIVERSO SENZA PAROLE racconta la storia di ventiquattro celebri equazioni che hanno plasmato la matematica, la scienza e la società: dalla più elementare (1 + 1 = 2) alla più sofisticata (la formula di Black-Scholes sui derivati finanziari), dalla più famosa (E = mc2) alla più arcana (l'equazione dei quaternioni di Hamilton). Mackenzie spiega in maniera chiara che cosa ciascuna di esse significa, chi l'ha scoperta e come, e in che modo influisce sulle nostre vite, raccontando le storie curiose che si celano dietro la loro elaborazione. Scopriremo come una sigaretta di pessima qualità ha cambiato il corso della meccanica quantistica e come le balene, se potessero comunicare con noi, ci insegnerebbero una geometria completamente diversa.

Recensione:

Ventiquattro capitoli fantastici; ventiquattro storie di persone eccezionali; ventiquattro chiavi matematiche per celare l’ordine nascosto; ventiquattro equazioni che accompagnano l’evoluzione del pensiero astratto; ventiquattro pietre miliari che raccontano il mondo con l’essenzialità inquietante eterna e universale della matematica. Diviso in quattro sezioni (antichità, medio evo, illuminismo e tempi moderni) di sei capitoli ciascuno (ognuno dedicato a un’equazione), il volume vola alto e osa laddove molti autori ed editori hanno fallito: dare spazio alle formule e non temere il tecnicismo dei grafici che spiegano molto meglio delle parole. Aritmetica, geometria, algebra, calcolo differenziale, matrici, equazioni differenziali,.. appaiono sullo sfondo del progresso intellettuale e tecnologico dei Sapiens: nel libro si ha il piacere di ritrovare eroi ellenici (Euclide, Pitagora, Archimede, Zenone..), oscuri e sorprendenti geni indiani cinesi arabi, rivoluzionari pensatori (Keplero, Fermat, Newton, Maxwell, Eulero, Fourier, ...), moderni scienziati (Einstein, Godel, Lorenz, Dirac, ...). Non è assolutamente semplice sintetizzare in poche pagine il pensiero, le conseguenze e l’importanza di queste equazioni: molti capitoli sono sublimi e si leggono con immediatezza; altri sono ostici e quasi incomprensibili (quaternioni di Hamilton, teorema dell’incompletezza di Godel, equazione di Gauss-Bonent sulle geometrie differenziali).

Viene spontaneo “tifare” per l’equazione preferita e io ci provo con questo podio:

1. epi+1=0 : l’equazione di Eulero, la più paradossale che lega cinque grandi costanti della matematica
2. E2=m2c4+p2c2 : l’equazione di Dirac che include anche l’equivalenza di Einstein massa/energia e apre le porte dell’antimateria
3. dF/dt=f(t) e l’operazione inversa d’integrazione: il teorema fondamentale dell’analisi matematica di Leibniz e Newton

Ma come si fa a non citare il teorema di Pitagora, la leva di Archimede, le leggi di Keplero di meccanica celeste, le equazioni di Maxwell sull’elettromagnetismo, la formula di Cardano/Tartaglia che introduce i numeri immaginari, oppure anche le più semplici 1+1=2 e 1-1=0 che aprono il libro raccontando le loro storie millenarie corredate di sorprese e paradossi (il concetto di “0”, l’incoerenza della matematica di Godel).

Ho letto il volume in piena crisi pandemica/economica del 2020: l’ultima equazione di Black-Scholes (elaborata da due Nobel nell’economia) in merito alle previsioni economiche sul mercato dei derivati merita una riflessione. Nata come strumento per dominare il mercato finanziaro per ben tre volte fallì con grossi tracolli (l’ultimo nel 2007 con la crisi dei sub-prime americani) attribuiti a imprevedibili cigni neri.. oggi siamo dentro al quarto cigno nero, di gran lunga superiore a qualsiasi cosa vista in precedenza.

La quarta di copertina cita: “... nessun libro di storia dell’arte sarebbe completo senza immagini. Perchè una storia della matematica...dovrebbe nascondere i suoi capolavori sotto un telo?” Meditate editori, meditate!

Voto: 4.5/5

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi