Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

L'ordine del tempo

  • Autore: Carlo Rovelli

L'ordine del tempo

Descrizione:

“Come le Sette brevi lezioni di fisica, che ha raggiunto un pubblico immenso in ogni parte del mondo, questo libro tratta di qualcosa della fisica che parla a chiunque e lo coinvolge, semplicemente perché è un mistero di cui ciascuno ha esperienza in ogni istante: il tempo. E un mistero non solo per ogni profano, ma anche per i fisici, che hanno visto il tempo trasformarsi in modo radicale, da Newton a Einstein, alla meccanica quantistica, infine alle teorie sulla gravità a loop, di cui Rovelli stesso è uno dei principali teorici. Nelle equazioni di Newton era sempre presente, ma oggi nelle equazioni fondamentali della fisica il tempo sparisce. Passato e futuro non si oppongono più come a lungo si è pensato. E a dileguarsi per la fisica è proprio ciò che chiunque crede sia l'unico elemento sicuro: il presente. Sono tre esempi degli incontri straordinari su cui si concentra questo libro, che è uno sguardo su ciò che la fisica è stata e insieme ci introduce nell'officina dove oggi la fisica si sta facendo.

Recensione:

Rovelli è un grande scienziato che recentemente ha raccolto un notevole successo come divulgatore e scrittore di saggi scientifici che inevitabilmente scalano le classifiche dei best sellers. Stessa sorte per questo tascabile di circa 170 pagine: piccolo al punto giusto da non scoraggiarne l’acquisto ma molto ricco di contenuti ed in qualche modo rivoluzionario! La natura del tempo da sempre affascina la teologia e la filosofia: nel corso dell’ultimo secolo la Scienza ha preso possesso della materia ed in maniera sconcertante, afferma che passato, presente e futuro esistono solo nella nostra visione dell’universo. La nostra visione “sfocata” del mondo ci limita nell’interazione con la natura, creando i presupposti per uno stato iniziale a bassa entropia da cui poi l’universo (o quello che noi percepiamo di esso) si è evoluto.

Non esiste un presente comune in tutto l’universo: l’ordine degli avvenimenti è soggettivo..la relatività spiega che il tempo è rallentato dalle masse e dalla velocità implicando una perdita della simultaneità e la fine del presente.

Tre giganti della fisica (Aristotele, Newton e Eisntein) si rincorrono in questo volume di chiaro stampo filosofico dove ritroviamo illustri pensatori quali Kant, Hume, Hegel, Agostino, Heidegger... La freccia del tempo e la bassa entropia all’origine dell’universo è risolto con una ipotesi affascinante ed assai elegante.. chissà se sia dimostrabile!

Ritengo che questo tipo di letture meriti una migliore veste grafica ed una diversa editoria: troppo succinta la descrizione fisica (soprattutto quando si parla di quantistica) e si nota la totale assenza di equazioni (anzi l’Autore se ne vanta!) e/o di grafici professionali (non i puffi per favore!). Ahinoi solo così però si vendono questi libri...

Per comprendere chi sia Rovelli, il suo pensiero e le sue splendide teorie suggerisco il libro “La realtà non è come ci appare: la struttura elementare delle cose”.

Voto: 3/5

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi