Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

L'epserienza del cielo

  • Autore: Federico Nati

L'epserienza del cielo

Descrizione:

Nel novembre 2018 l’astrofisico Federico Nati parte per una missione in Antartide con unteam internazionale. La missione è rischiosa e ambiziosa: spedire nella stratosfera un telescopio di tre tonnellate per studiare la nascita delle stelle e le origini del cosmo. Gli scienziati combattono contro le difficoltà del lavoro sperimentale, amplificate dalla ostilità dell’ambiente polare, per portare a compimento l’esperimento su cui hanno scommesso anni di lavoro e carriera. Federico Nati racconta una storia umana e professionale che inizia sulle vette dei vulcani nel deserto di Atacama, in Cile, passa per i più avanzati laboratori degli Stati Uniti, fino ai mesi nel grande bianco antartico. Un libro intenso e appassionante come un romanzo d’avventura. “Nella lontananza, nella solitudine, qualcosa dentro di me iniziava a cedere e qualcos’altro prendeva a rinascere. Sentivo che mi trovavo per la prima volta dopo molto tempo sulla strada giusta.” Osservare il cielo è come leggere una lettera del passato.

Recensione:

Chi lo dice che i telescopi professionali (esclusi quelli in orbita) siano strumenti fissi da osservatorio? Ci sono anche quelli mobili, che appesi ad un pallone sonda cercano nelle micro- onde segnali antichi, risalenti ai primordi dell’universo; la natura poi “agevola” il lancio di questi strumenti in Artartide dove le correnti in alta quota rendono prevedibile il percorso della sonda. La vignettatura del verbo “agevola” non è casuale: l’impresa risulta di una difficoltà inimmaginabile per noi profani a causa di problemi tecnici, logistici, personali e imprevedibili (leggere meteo oppure demenza dell’autista del camion!).

Un saggio che si legge come un romanzo: vissuto e raccontato in prima persona da un professore della Bicocca che nel 2014 si tuffò in un'epica avventura che lo portò ai confini del mondo.

Merita senz’altro una lettura... aspettandone il seguito. 

Voto: 4/5

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi