Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Il problema dei tre corpi, La materia del cosmo, La quarta dimensione

  • Autore: Liu Cixin

Il problema dei tre corpi, La materia del cosmo, La quarta dimensione

Descrizione:

Primo Volume: Nella Cina della Rivoluzione culturale, un progetto militare segreto invia segnali nello spazio cercando di contattare intelligenze aliene. E ci riesce: il messaggio viene captato però dal pianeta sbagliato, Trisolaris, l'unico superstite di un sistema orbitante attorno a tre soli, dominato da forze gravitazionali caotiche e imprevedibili, che hanno già arso undici mondi. È quello che i fisici chiamano "problema dei tre corpi", e i trisolariani sanno che anche il loro destino, prima o poi, sarà di sprofondare nella superficie rovente di uno dei soli. A meno di non trovare una nuova casa. Un pianeta abitabile, proprio come il nostro. Trisolaris pianifica quindi un'invasione della Terra. Sul Pianeta azzurro, nel frattempo, l'umanità si divide: come accogliere i visitatori dallo spazio? Combattere gli invasori o aiutarli a far piazza pulita di un mondo irrimediabilmente corrotto?

Recensione:

La nostra biblioteca si arricchisce di tre titoli insoliti: “Il problema dei tre corpi”, La materia del cosmo” e “La quarta dimensione”; un’epica trilogia (“Il passato della Terra”) di 1575 pagine, unica, speciale, geniale, complessa, troppo facilmente etichettable come fantascientifica. Un settore, questo dei romanzi di fantascienza, forse rivolto a un pubblico ristretto ma che cela alcune perle e, in media una volta su dieci, noi ci proviamo a suggerire qualche titolo.

Cixin Liu è un genio, non ci sono altre parole per descrivere l’inventiva creativa di questo autore cinese poco noto in questa parte del mondo: tant’è che il primo volume vinse il premio Hugo nel 2017, cioè 11 anni dopo la pubblicazione in Cina. In Italia i tre volumi sono arrivati sei anni fa e, poco alla volta, hanno fatto breccia fra gli amanti del genere.

C’è di tutto in queste pagine: la ricerca della vita extraterrestre, l’invasione aliena, la ricerca di un nuovo mondo, la soluzione al paradosso di Fermi, le guerre stellari, i salti dimensionali, l’ibernazione, l’ascensore spaziale, i viaggi iperluminari, gli universi paralleli, le insolite applicazioni di meccanica quantistica (i sofoni) e fisica nucleare (le gocce), la propulsione a fusione e a curvatura, le armi spaziali, ... sullo sfondo gli echi degli orrori del comunismo rosso, un’insolita storia d’amore, la lotta per la sopravvivenza, inumani dilemmi etici, .. attraverso i secoli che verranno.

Come reagisce il mondo alla scoperta che non siamo soli: anzi come reagisce l’astrofisica Ye Wenjie quando ne viene a conoscenza e trova un insolito canale comunicativo? Capitolo dopo capitolo ci imbattiamo in idee uniche: gli Asceti Impenetrabili, il progetto Risalita, il mondo Bunker, il Dominio oscuro ...

La trama è assai complessa ma scorre lineare nei tre volumi: si fatica all’inizio del primo libro, per colpa dei nomi (cinesi) dei protagonisti e dall’ambientazione nella Cina comunista; ma poi la fantasia, il pathos, la tensione narrativa prendono possesso; il lettore vede il traguardo finale e quindi rallenta, torna indietro, gusta l’ennesima scoperta scientifica, ripassa i capitoli precedenti perchè non vuole arrivare in fondo.. e ciò accade tre volte. Qualunque sia il finale che lo attende, esso sancirà l’epilogo di un’incredibile storia futura, il cui destino è in mano a due persone (I tiranni del mondo).. anzi infine a una sola che si erge a protagonista unica oltrepassando i confini dello spazio e del tempo... fino all’epilogo dal respiro metafisico, inatteso ma necessario per l’economia dell’intera opera. Non poteva esserci un finale diverso: chi arriva in fondo lo ammetterà.

Ho letto decine di romanzi fantascientifici e molte saghe: non ho problemi a dichiarare che la trilogia de “Il passato della Terra” sta allo stesso livello della Fondazione di Asimov, non fosse per l’altissimo contenuto scientifico e tecnologico che Cixin inserisce nei suoi libri e dai numerosi colpi di scena: una profonda cultura scientifica moderna e avveniristica che prende spunto dal primo contatto fra umani e Trisolariani.

La sociologia cosmica, i suoi due assiomi (1: La sopravvivenza è il bisogno primario di una civiltà, 2: la civiltà cresce e si espande sempre ma la materia rimane costante) coi due concetti che ne derivano (la catena del sospetto e l’esplosione tecnologica) equivale alla psico-storiografia di memoria asimoviana. Il paradosso di Fermi sulle civiltà extraterrestri è brillantemente risolto con l'ipotesi della “Foresta oscura”... NO SPOILER.. ma su questa tematica ci vengono in aiuto degli ottimi saggi (Amedeo Balbi e Giulio Giorello).

Netflix ha acquisito i diritti per una serie televisiva: servirà a far conoscere l’autore e promuovere la trilogia che, secondo il mio punto di vista, non deve mancare nella biblioteca dell’astrofilo e degli amanti delle scienze spaziali.

Voto: 5/5

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi