Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Il mondo secondo la fisica quantistica

  • Autore: Fabio Fracas

Il mondo secondo la fisica quantistica

Descrizione:

Questo libro è un'avventura esclusiva e affascinante. Un viaggio, anche nel tempo, alla scoperta di qualcosa di nuovo e di straordinario: la Fisica Quantistica, nelle sue logiche, nelle sue potenzialità, nelle sue applicazioni e nei suoi possibili sviluppi. All'interno del volume vengono ricostruiti passo dopo passo i momenti fondamentali del pensiero quantistico, le questioni su cui si sono interrogati i più grandi scienziati degli ultimi decenni, e i diversi contesti nei quali si sono evoluti i principali modelli della Meccanica Quantistica. Sullo sfondo delle ricerche più attuali - come per esempio quella sulle onde gravitazionali che ha portato al Nobel per la Fisica 2017 -, vengono indagati anche i rapporti esistenti fra Fisica Quantistica, Relatività Einsteiniana e Teoria delle Stringhe. Inoltre, fra i tanti temi trattati nelle sue pagine, trovano spazio persino le incredibili ricadute che gli studi sulla Fisica Quantistica stanno avendo negli ambiti della medicina e delle ricerche sul cervello e sulla coscienza. Esauriente, intrigante, autorevole, Il mondo secondo la Fisica Quantistica - caso unico ed eccezionale - è basato sul confronto diretto con gli scienziati che si occupano degli studi più avanzati e che sono i protagonisti delle ricerche più recenti. Al contempo, grazie alla competenza e alla capacità divulgativa dell'autore, queste pagine affascinano con esempi chiari e illuminanti legati alla vita di tutti i giorni, sorprendono per la completezza dei concetti, svelano il presente e il futuro di una visione rivoluzionaria del mondo

Recensione:

Non tutte le ciambelle riescono con il buco!

Il libro è diviso in 3 parti: 1) Dove si scopre la natura del mondo; 2) Dove si raffigurano le logiche della natura: 3) Dove ci si interroga sulla realtà.

Abbiamo letto numerosi saggi scientifici sulla quantistica e sulla relatività e riteniamo che questo volume sia un ottimo testo divulgativo che ci porta ad assaporare le teorie fondamentali della fisica moderna. Dal mondo subnucleare dove regnano i paradossi della meccanica quantistica, alla cosmologia dell'infinitamente grande che è dominio della relatività generale.

Ma c'è un piccolo (grande) problema: le pagine scorrono piacevoli fino all'ultima parte, dove però il libro prende una piega insolita e, in maniera inattesa sono presentate teorie assai vaghe e pseudo-scientifiche: laddove fino a poche pagine prima si citavano Bohr, Schrodinger, Einstein, Heisenberg, Pauli.. poi appaiono personaggi poco noti e ti ritrovi a leggere strane teorie di medicina quantistica, di domini di coerenza dell'acqua, di transizioni di fase superradiante, di mente quantica.... quando poi si parla di memoria dell'acqua e viene citato anche Martin Fleischmann (si quello della fusione fredda!!!!) .. beh ti rendi conto che potevi tranquillamente evitare la lettura della terza parte del libro!

Peccato perché la storia della Meccanica Quantistica e delle recenti ricerche è fatta molto bene. Insomma, due stelle e sono troppe, perché la deriva “esoterica” delle ultime pagine, data in pasto a non addetti, è dannosa.

Voto: 2/5

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi