Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Il lato oscuro del Sole

  • Autore: Paolo Ferri

Il lato oscuro del Sole

Descrizione:

L’avvento dell’era spaziale ha permesso agli scienziati di inviare sonde interplanetarie a studiare il Sole dallo spazio, al di sopra dell’atmosfera terrestre, e poi anche di andare a osservarlo da vicino, sfidando l’enorme flusso di calore e di radiazioni. L’Europa, attraverso l’Agenzia spaziale europea, ha partecipato fin dall’inizio all’enorme sforzo scientifico e tecnologico di inviare sonde spaziali sempre più sofisticate in missioni sempre più ambiziose. A cominciare da Ulysses, Soho e Cluster, per poi osare avvicinarsi sempre più al nostro astro, prima con Venus Express, poi BepiColombo verso il pianeta Mercurio e infine con Solar Orbiter, la missione più ambiziosa mai ideata per lo studio ravvicinato della nostra stella. Questa esplorazione del Sole dallo spazio è anche una grande avventura che ci viene raccontata direttamente dall’uomo che, nell’arco di trent’anni, ha contribuito direttamente alla preparazione e all’esecuzione delle operazioni di volo di queste missioni spaziali. Conosceremo così le sfide tecnologiche e umane, le difficoltà incontrate, e scopriremo quale rivoluzione scientifica sta nascendo dall’osservazione dei lati nascosti del Sole.

Recensione:

Sembra un romanzo e lo divori velocemente perché qui c'è la storia delle missioni spaziali europee che sporadicamente arrivano alla notorietà: media e/o testate specializzate non hanno voglia/tempo e non possono raccontare minuziosamente il dietro-quinta. Le imprese del team che siede al centro di controllo, passano in secondo piano. In questo testo, si narra del pathos che cresce non appena la missione prende forma e raggiunge il climax al decollo e nei momenti topici, degli imprevisti che si susseguono mettendo il controllo missione a dura prova, focalizzandosi sulle sonde automatiche europee che hanno studiato il sole, la sua magnetosfera, il vento solare, le sue interazioni con il campo magnetico terrestre. Ci imbattiamo in eroiche imprese (la sonda Ulysses), insolite e durature missioni (Cluster), e poi l'infinita Soho, l'impavida Venus Express, la mitica Rosetta, le tre attualmente in volo (Mars Express, Bepi Colombo, Solar Orbiter) in un crescendo di complessità e con target sempre più ambiziosi; ti viene la voglia di esserne parte attiva, di potere esultare con loro come protagonista e non spettatore Durante la lettura vieni a conoscere dettagli su spericolate manovre orbitali, assetti di volo, controllo temperatura strumenti, schermature dalle radiazioni, problemi di hardware e software... insomma di tutto e di più. Per aspera ad astra: proprio così!
PS: inviteremo Ferri in Osservatorio per ascoltarlo in prima persona.

Voto: 4/5

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi