Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Il Cosmo

  • Autore: Laura Paganini

Il Cosmo

Descrizione:

La metafora della vita è il fil rouge che ricorre per tutto il testo: l'Universo raccontato come un essere vivente, attraverso analogie tra la vita dell'uomo e l'evoluzione delle strutture cosmiche. L'evoluzione del Cosmo - dalle grandi scale, scendendo via via fino alle galassie, alle stelle e ai sistemi planetari - è spiegata attraverso numerosi parallelismi con le fasi della vita dell'uomo e con esempi tratti dal nostro quotidiano. Il percorso termina con un focus sull'uomo, dove l'autrice mostra come gli atomi di cui siamo fatti provengano dalle stelle e come il nostro stile di vita possa avere un impatto rilevante sul pianeta Terra.

Recensione:

Laura Paganini, è stata nostra ospite a Caglio nell’estate 2022 in occasione degli incontri “Parole e stelle”: vedi questo link
Per l’occasione ci presentò questo suo piccolo breviario cosmologico, che in 130 pagine condensa le nostre conoscenze del tutto che ci circonda!
No, non è pretenzioso pensare di poter racchiudere il nostro scibile sul cosmo in poche pagine: tutt'altro, l'abilità narrativa dell'autrice, corredata da preziosi grafici, foto e inserti, permette ai profani di avere una visione sullo status-quo e agli addetti un veloce ripasso.

Dal big-bang al big-rip universale, dalle fredde nubi interstellari all'esplosione di una supernova, dalle prime forme di vita unicellulari ai primati... l'evoluzione procede mossa dal caso e dalle necessità insite nelle leggi fisiche che governano l'universo.
Le ultime pagine sul principio antropico e l'epilogo sono fondamentali: da un lato ci sentiamo minuti e spaventati dalle immense profondità cosmologiche, dall'altro lo stupore è incommensurabile quando ci rendiamo conto che Noi siamo l'autocoscienza dell'Universo.. e che tale propio-percezione possa essere unica nel creato!
"...siamo l'Universo che riflette su stesso..."

Nel nostro sito si possono trovare anche altri articoli sull’argomento: come per esempio questo articolo, oppure anche queste letture: Un meraviglioso accidente oppure Il caso e la necessità.

Voto: 4/5

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi