Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Il cielo. Un libro animato per esplorare nuvole e stelle

  • Autore: Hélène Druvert, Juliette Heinhorn

Il cielo. Un libro animato per esplorare nuvole e stelle

Descrizione:

Dopo Anatomia, Oceano e Nascita, ecco il nuovo album di Hélène Druvert realizzato con animazioni e tagli laser. Stavolta l’autrice ci invita a esplorare il cielo viaggiando attraverso i diversi strati dell’atmosfera, alla scoperta degli animali, delle macchine volanti, degli oggetti e dei fenomeni meteorologici che lo animano. Riconoscere i vari tipi di nuvole, comprendere il miracolo dell’impollinazione, il ciclo del giorno e della notte e il periplo degli uccelli migratori, contemplare le stelle e assistere a un tornado o un’aurora boreale, capire l’inquinamento atmosferico e luminoso e le conseguenze dell’attività umana in questo viaggio originale, arricchito da flap e scene fustellate.

Recensione:

Questo non è un libro, è un “atlante”, viste le sue dimensioni che immerge il lettore nella scoperta del cielo e di tutti i fenomeni che vi accadono. Scritto da Hélène Druvert nella primavera del 2020, durante il lockdown, è dedicato dall’autrice a tutti noi che in quel periodo potevamo trovare un po’ di conforto guardando le stelle sopra di noi.

È diviso in 13 parti, una per pagina circa: il cielo degli antichi (egizi, cinesi, greci), l’atmosfera terrestre e i suoi strati (chi se li ricorda mai tutti?), l’impollinazione delle piante e il ruolo del vento in questo importantissimo fenomeno, le migrazioni degli insetti e degli uccelli, le nuvole coi loro nomi e forme (anche per loro è sempre difficile ricordare tutti i nomi!), i venti e i fenomeni temporaleschi, la conquista del cielo da parte dell’uomo (dal dirigibile all’aereo), la Luna e le eclissi, la volta celeste e le costellazioni, il Sistema Solare coi suoi pianeti, asteroidi e satelliti, e un’ultima pagina dedicata all’inquinamento atmosferico della nostra casa, la Terra. il libro infatti si chiude con un invito dell’autrice: la nostra Terra è unica, dobbiamo prenderci cura di lei e non esaurire le sue risorse.

Ogni pagina nasconde un'animazione, che descrive meglio, i moltissimi dettagli del testo: vengono mostrati i diversi strati dell’atmosfera, insetti e uccelli migratori e le loro caratteristiche, i mezzi usati dall’uomo per la conquista del cielo. Inoltre ogni pagina contiene alcune definizioni scientifiche per chi, oltre alla conoscenza del cielo, vuole approfondire anche alcune nozioni di astronomia.

Consigliatissimo a tutti coloro, adulti e ragazzi, che vogliono approfondire la conoscenza di ciò che hanno letteralmente sopra la loro testa.

Voto: 4/5

SB
Su concessione di Edu INAF, Luglio 2021 https://edu.inaf.it/rubriche/libri/il-cielo-helene-druvert/

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi