Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

I conigli di Schroedinger

  • Autore: Colin Bruce

I conigli di Schroedinger

Descrizione:

Gli sviluppi più audaci e recenti della meccanica quantistica non solo hanno inventato una miriade di mondi paralleli a quello in cui viviamo ma hanno anche escogitato una tecnologia per andarli a esplorare. In un suo racconto Borges dice che la copula e lo specchio sono "abominevoli"perché moltiplicano le cose all'infinito, si tratti di conigli o di esseriumani. Ma la fisica fa di peggio. Se da tempo la fantascienza ci aveva abituato a immaginare infiniti mondi "paralleli" al nostro, una delle più convincenti interpretazioni della teoria quantistica dispiega oggi un'intricata trama di universi che incessantemente si biforcano. Così, sulla scorta di nuovi risultati sperimentali e di audaci modelli teorici, il nostro"vecchio" Universo potrebbe apparire come un piccolo frammento di un Multiverso di proporzioni gigantesche e costituito da copie più o meno divergenti di quello che noi abitiamo. E la sfida maggiore è capire se e come tali copie possano essere messe in contatto tra loro.

Recensione:

Il libro può fare bella mostra nella libreria dell’astofilo curioso, che cerca le risposte agli enigmi dell’univeros anche nell’infinatemente piccolo. L’autore è un forte sostenitore della tesi a molti-mondi che risponde bene ai paradossi della meccanica quantistica (interferenze, entanglement, collasso,...): il testo è scritto per avvalorare questa ipotesi .. ma tale rimane.. e accettarla tout cour è un atto di fede che assomiglia molto alla metafisica! Qua e là alcuni esempi sono calzanti e si capiscono i concetti fisici di base ma altrove (tempi di decoerenza, spazi di Hilbert,..) sono espressi (o tradotti) in maniera inconcepibile: per esempio la tabella 6.1 a pag 108, è un punto fondamentale ma semplicemente non si capisce, oppure la lotteria quantistica del 1° capitolo che si ripete continuamente durante la lettura (ma è reale? esiste davvero?...) . Nonostante il risvolto di copertina, annunci che la tecnologia sia pronta a provare un contatto fra i mondi paralleli magari, la realtà è assai diversa e non si vedono prove a supporto. Il libro è del 2004 quando la teoria delle stringhe aveva molta valenza fra i fisici teorici ma, tuttora non esistono dati sperimentali che ne provino la correttezza. Insomma, secondo il mio parere, un libro assai arduo per i neofiti di meccanica quantistica e stranamente complesso e contorto anche per chi non sia alle prime armi.

Voto: 2/5

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi