Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Grande Storia delle Stelle. Dalle stelle alle galassie in… 10 fantastici pop-up

  • Autore: Neil Layton

Grande Storia delle Stelle. Dalle stelle alle galassie in… 10 fantastici pop-up

Descrizione:

Un incredibile viaggio in 10 scoppiettanti pop-up per conoscere i popoli e gli scienziati che hanno alzato gli occhi al cielo e cominciato a porsi alcune domande: che cosa sono le stelle? E dove si trovano? Che cosa ci riserverà il futuro? Chissà, forse sarai proprio tu a scoprire qualcosa che cambierà la nostra conoscenza dell'Universo! Età di lettura: da 6 anni.

Recensione:

l titolo del libro, Grande Storia delle Stelle. Dalle stelle alle galassie in… 10 fantastici pop-up, dice già tutto. Dieci pagine pop-up che raccontano cosa sono le stelle, partendo da ciò che pensavano gli antichi, fino ad arrivare a ciò che sappiamo ora, nel XXI secolo. Ogni pagina contiene qualche informazione nascosta in alcuni pop-up, qualche battuta divertente, che vi faranno leggere questo libro in soli 5-10 minuti! Il divertimento è assicurato! E in poche pagine si imparano tantissime cose! Si parte dalle origini, da Babilonesi, Egizi e Cinesi e dalla loro idea di cielo: per i primi fu creato dagli dei che tagliarono a metà un mostro marino, per i secondi le stelle stavano nella pancia di una mucca e per i terzi erano i frammenti dell’uovo del gigante Pangu. I Greci complicarono un po’ le cose, “inventando” le costellazioni, le loro storie e la filosofia per spiegarle. E poi, molti secoli dopo, nel ‘600, con l’utilizzo del telescopio, Galileo Galilei scoprì Saturno e i suoi anelli, che la Luna “non è fatta di formaggio” e che le stelle sono tante, “milioni di milioni”. Inizia l’era dell’esplorazione del cielo, del Sistema Solare e del nostro Sole, la stella più vicina a noi che ha permesso lo sviluppo della vita animale e vegetale. E poi scopriamo come nascono, vivono e muoiono le stelle: da quelle più piccole che diventano nane bianche, alle più grosse che invece esplodono in supernove.

Infine, volgiamo lo sguardo più in là della nostra galassia, la Via Lattea, scoprendo quante cose ci sono se alziamo gli occhi al cielo: altri miliardi di galassie ognuna con miliardi di stelle e buchi neri! Ora sappiamo cosa sono le stelle e come evolvono, cosa c’è oltre il nostro Pianeta, e oltre il Sistema Solare, grazie alla tecnologia, ai grandi telescopi, ai razzi e alle sonde, che sono state mandate in orbita per studiare l’universo. Anche se molte domande restano ancora aperte. E l’autore conclude che forse, un giorno, potranno essere proprio i giovani lettori di questo libro, futuri scienziati magari, a rispondere a qualcuna di queste domande.

Qualche nota più “tecnica” : Layton realizza disegni ben fatti corredati da caricature realistiche, mentre il carattere e la grandezza del testo si “adattano” perfettamente a ciò che viene descritto e infine i colori, accesi e nitidi, fanno esplodere di allegria ogni singola pagina! Pop-up stupendi, bi-dimensionali e tri-dimensionali: ad ogni pagina la sua sorpresa!

Voto: 4/5

SB
Su concessione di Edu INAF, giugno 2021: https://edu.inaf.it/rubriche/libri/grande-storia-stelle-layton/

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi