Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Atomlandia

  • Autore: Jon Butterworth

Atomlandia

Descrizione:

Benvenuti ad Atomlandia, il mondo incredibilmente piccolo della fisica quantistica. Negli ultimi decenni gli scienziati di tutto il mondo hanno lavorato insieme per esplorare i costituenti fondamentali della materia e le forze che governano il loro comportamento. Il risultato è il Modello standard delle particelle elementari: una mappa teorica dei mattoni di base dell’universo. Con la scoperta del bosone di Higgs nel 2012, la mappa delle nostre conoscenze è stata completata e ulteriormente estesa in un nuovo strano territorio. Atomlandia è una guida per esplorare il Modello standard e gli straordinari regni della fisica particellare. Dopo averci ridotto alle dimensioni di una particella subatomica, il pioniere della fisica Jon Butterworth ci fa imbarcare sulla sua nave per un viaggio in cerca di atomi e quark, elettroni e neutrini, e delle forze che plasmano l’universo. Un viaggio straordinario nel mondo dell’invisibile, scoprendo fenomeni bizzarri e meravigliosi, dagli atomi ai buchi neri, fino alla materia oscura e oltre, verso i confini più lontani del cosmo e verso le frontiere della conoscenza umana. Illustrato da mappe che si completano gradualmente per offrire un originale glossario visivo di accompagnamento al viaggio, il libro offre un’introduzione essenziale alla fisica delle particelle. Atomlandia è un’opera di riferimento della non-fiction realizzata da uno dei più grandi scrittori di scienza contemporanei.

Recensione:

I libri di divulgazione scientifica a volte usano delle trame romanzate per calare gli assi (ovvero introdurre i concetti e le basi della scienza) e attirare potenziali lettori. In questo caso, si utilizza l'espediente di una navigazione in mare per l'esplorazione di alcune isole: Atomlandia è una di esse, poi c'è l'isola dei Leptoni, l'isolotto degli Adroni, l'isola dei Quark, Bosonia, il subcontinente dell'Antimateria e i territori inesplorati delle alte energie dove si narra esistano fantasiosi mostri marini (materia oscura, sfaleroni, multi dimensioni, energia oscura, particelle camaleonti...). Otto spedizioni che ci conducono alla scoperta del Modello Standard delle particelle, passando attraverso comuni cognizioni liceali con la scelta (opinabile, a mio modo di vedere) di evitare formule matematiche e grafici. Prima di arrivare ai confini del sapere, il libro ci guida nel mondo atomico e poi giù nel nucleo e ancora più a fondo tra i quark, particelle elementari e bosoni passando in rassegna le quattro forze fondamentali della natura (gravitazionale, elettromagnetica, forte e debole). Il quadro teorico, convalidato da decenni di prove sperimentali trova il suo apice nel 2012 con la scoperta del bosone di Higgs, ampiamente previsto decenni prima quando gli acceleratori di particelle non potevano raggiungere le energie attuali. La lettura è scorrevole ma quando si arriva alle rotture di simmetria della forza debole si fatica: spiegarne il formalismo matematico senza ausilio di grafici o equazioni diventa impegnativo. Anche se i concetti di chiralità, elicità, parità, doppietti, rinormalizzazioni sfuggono e magari non sono pienamente compresi, arrivare in fondo alla lettura per intraprendere l’VIII spedizione nell’ignoto è affascinante: l’attuale Modello Standard esclude la gravità (non quantizzabile nella formulazione attuale), non spiega pienamente l’assenza dell’antimateria, omette la materia oscura.. ma funziona molto bene alle scale di energia a noi accessibili. Un libro tosto, ma decisamente consigliato a lettori curiosi con una formazione scientifica.

Voto: 4/5

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi