Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Astrofisica per curiosi

  • Autore: Gabriele Ghisellini

Astrofisica per curiosi

Descrizione:

Gli affascinanti misteri dell'astronomia sono qui raccontati in maniera appassionante e divulgativa: com'è nato l'universo? E quanto è grande? Quanto tempo è trascorso dal Big Bang? Cosa succederà al nostro pianeta e al nostro sistema solare? Un viaggio dall'infinitamente piccolo all'infinitamente grande per rispondere a questi e a molti altri quesiti, dalla nascita di una stella alla sua morte, dalle ultime scoperte sulla gravità ai grandi misteri dei buchi neri, della materia oscura e dell'antimateria. Attraverso esempi concreti e un linguaggio divertente l'autore riesce a rendere comprensibili concetti e scoperte di grande complessità.

Recensione:

La collana Microscopi della Hoepli si arricchisce di un nobile testo scritto con passione e grande competenza da Ghisellini, docente di Astrofisica e ricercatore INAF. 160 pagine ricche da leggere per un ripasso di fisica stellare e cosmologia oppure per una veloce introduzione alla scienza di frontiera, quella che oggi cerca di rispondere ai numerosi enigmi che la Natura ci propone (materia ed energia oscura, singolarità, big bang,..). In poche pagine l’Autore spiega come la meccanica quantistica, che agisce su scale nucleari, permetta l’esistenza di nane bianche e stelle di neutroni e come la relatività generale manifesti i suoi effetti non solo nei buchi neri ma anche nella realtà quotidiana (ci sono un paio di esempi molto efficaci: scala mobile e ascensore in caduta). Onde gravitazionali e neutrini aprono la strada per una nuova astronomia multi-channel che nei prossimi anni daranno vita a innovativi filoni di ricerca. Insomma un testo che invoglia il lettore ad intraprendere la carriera di astrofisico! Oppure semplicemente un volume rivolto a curiosi e appassionati di astronomia che vogliano comprendere l’affascinante esistenza dei corpi celesti.

Spesso durante la lettura torna in mente un passo di Giacomo Leopardi (canto notturno di un pastore errante dell’Asia):

..E quando miro in cielo arder le stelle;
Dico fra me pensando:
A che tante facelle?
Che fa l'aria infinita, e quel profondo
Infinito Seren? che vuol dir questa
Solitudine immensa? ed io che sono?
Così meco ragiono...


Voto: 4/5

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi