Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Astrobufale

  • Autore: Luca Perri

Astrobufale

Descrizione:

Fisicamente parlando, non abbiamo idea di cosa componga il 95 per cento dell’universo. I russi hanno più volte espresso ufficialmente dubbi sull’allunaggio americano. Le probabilità di entrare in contatto con civiltà extraterrestri nella nostra galassia sono elevate. Il razzo che spedì il primo statunitense nello spazio esplodeva sei volte su dieci. Quali tra queste affermazioni sono vere? Siamo sicuri – quando si parla di esplorazione spaziale, astronomia, cosmologia – di saper distinguere una ricerca scientifica affidabile da una bufala completamente campata in aria? Il libro di Luca Perri è un gioco serissimo che permette di fare chiarezza su ciò che conosciamo dell’universo che ci circonda e del nostro modo di esplorarlo. Il quiz che apre ciascun capitolo è un pretesto per spingerci a scoprire come la realtà sia spesso molto più affascinante delle nostre fantasie, e le storie in cui ci imbattiamo – dagli inconvenienti della microgravità alle condizioni igieniche sulla Stazione Spaziale Internazionale, dall’epopea delle donne-computer della Nasa agli interrogativi sul destino dell’universo e sulla materia oscura – ci portano a condividere l’entusiasmo dell’autore per quella grande avventura che è la scienza. In più, queste pagine ci spiegano i meccanismi mentali che ci fanno credere alle fake news e ci permettono di sviluppare un metodo critico per valutare la marea di notizie (scientifiche e no) che ci vengono propinate ogni giorno. Tutt’altro che inutile, visti i tempi che corrono.

Recensione:

Lunga vita a Luca Perri! Lo abbiamo conosciuto nei circoli astrofili e al planetario di Milano dove, da appassionato divulgatore e consumato showman, fa sempre sold out. Comunicare la scienza è un arte e quando se ne discute con sano umorismo e sagace ironia, il risultato è garantito! La RAI se n’è accorta invitandolo nel cast di Superquark: le sue competenze sono una garanzia quando si tratta di smascherare le truffe e riportare il discorso alla luce dell’empirismo scientifico, tant’è vero che anche il CICAP ricorre spesso alle sue capacità. Inventarsi un’idiozia scrivendo a caso, richiede poco tempo e in minor tempo i social la amplificano, ma compiere un’indagine seria e precisa per smentirla comporta fatiche e molte parole che possono non piacere a coloro a cui piacciono le risposte facili. Il libro in questione è lampante in merito, offrendo molti spunti per riflettere su come sia facile rincorrere i falsi miti e sia possibile smascherarli ricorrendo al rigore del pensiero razionale.

Voto: 4/5

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi