Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Assassinio sull’Apollo

  • Autore: Chris Hadfield

Assassinio sull’Apollo

Descrizione:

La NASA sta per lanciare l'Apollo 18. Sebbene la missione sia stata annunciata come puramente scientifica, l'ex pilota collaudatore Kazimieras "Kaz" Zemeckis sa che c'è un obiettivo più oscuro. I servizi segreti hanno scoperto una stazione spaziale sovietica che svolge attività di spionaggio e l'Apollo 18 potrebbe essere l'unica possibilità da parte degli americani per bloccarla. Ma anche se Kaz cerca di mantenere l'equipaggio della NASA un passo avanti rispetto ai rivali russi, un incidente mortale rivela che non tutte le persone coinvolte sono quelle che si pensava. Pericolosamente vicini alla rottura, la Casa Bianca e il Cremlino possono solo restare a guardare mentre i loro astronauti si scontrano sulla superficie lunare, lontani da ogni legge e possibilità di aiuto. Ricco degli affascinanti dettagli tecnici che i fan di "The Martian" hanno amato, e che ricordano la claustrofobia, i colpi di scena e la tensione di Caccia a Ottobre Rosso, "Assassinio sull'Apollo" è un thriller diverso da tutti gli altri. Chris Hadfield cattura la potenza della forza G del lancio, la gelida solitudine dello spazio e il terrore di aggrapparsi all'esterno di una navicella spaziale in orbita intorno alla Terra come solo chi ha vissuto tutte queste esperienze nella vita reale può fare

Recensione:

Avvincente, plausibile e tecnicamente valido, essendo scritto da un astronauta supportato da alcuni protagonisti ancora in vita delle missioni Apollo.
La trama corre veloce con personaggi reali e immaginari: la NASA ha fretta di recuperare la missione Apollo 18 (che fu effettivamente cancellata nel 1973) ma con obiettivi poco scientifici. Dall'altra parte del mondo i Russi proseguono i loro piani di esplorazione robotica della Luna e mettono in orbita terrestre un'avanzata stazione spaziale.... (stop NO SPOILER).
Nonostante il momento geopolitico attuale, nel corso della lettura ho fatto il tifo per i russi (beh in effetti nel libro gli yankees non fanno proprio una bella figura a livello diplomatico): i colpi di scena si moltiplicano e l'epilogo rimane incerto fino alle ultime pagine

Gran bella lettura evasiva: forse un preludio alla versione cinematografica? Io lo spero!

PS: Che un'aspirante astronauta chieda spiegazioni (pag 58) sulle fasi della Luna e non ne conosca il blocco mareale, è un errore pacchiano da evitare.

Voto: 4/5

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi