Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Antimateria

  • Autore: Frank Close

Antimateria

Descrizione:

È il nostro contrario, quello che c'è dietro allo specchio, un pezzo di mondo che va a ritroso nel tempo, l'ombra dell'essere. L'antimateria è stata definita in molti modi dalla letteratura popolare e ancor piú spesso è stata fraintesa e ha dato luogo a leggende bizzarre, ispirando non poco la fantascienza e i pruriti millenaristi di molti autori. Tuttavia, per quanto incredibile possa apparire, l'antimateria, la «materia al contrario», esiste davvero; anzi, è teoricamente necessaria. Elusiva e inafferrabile, è stata scoperta inconsapevolmente da un fisico russo, con un esperimento chiarissimo che però non si seppe interpretare nel modo giusto, per essere poi predetta teoricamente dal grande Dirac, che la ipotizzò per necessità formali, lavorando di carta e penna. Eppure, solo anni dopo, nel 1932, si arrivò a «vedere» effettivamente un positrone, l'inequivocabile antiparticella di un elettrone. Per sua natura, l'antimateria è piuttosto pericolosa: annichila, fa completamente sparire nel nulla la materia «ordinaria» con cui entra in contatto, distruggendo se stessa e ottenendo in cambio energia, tutta l'energia possibile intrappolata nel mondo fin dai tempi del Big Bang. Non è strano quindi che la storia dell'antimateria, avvincente e tortuosa, accompagni da un lato le grandi scoperte della fisica del Novecento e dall'altro alimenti i timori e i misteri delle forze liberate dalla natura. In questo libro Frank Close coglie in pieno questo doppio registro, narrativo e scientifico, coinvolgendo Dan Brown, la misteriosa esplosione di Tunguska del 1908, la US Air Force, ma anche la splendida storia dei giganti della fisica, dalla rivoluzione quantistica ai prossimi, promettenti esperimenti sull'origine dell'Universo.

Recensione:

Lo stile chiaro e discorsivo compensano alcune lacune (assenza di grafici, errori tecnici e di stile): a volte si ha l'impressione, soprattutto verso la parte conclusiva, che sia venuta meno l'ispirazione e che i capitoli finali siano una raccolta di articoli con numerose ripetizioni. Inoltre il libro necessita una versione aggiornata per tenere in considerazione le recenti scoperte del LHC (in primis il bosone di Higgs). Insomma molti spunti, numerose idee per sviluppare ulteriori ragionamenti e per fantasticare un pò con anti-atomi, positronio, anti-alieni (elegante il criterio per capire se siano effettivamente composti da anti-materia) e perchè no anche con il Majorone (che prima di questo libro ignoravo)... ma se poi lo scoprono (il Majorone) danno il nobel al nostro Majorana scomparso nel 1938?

Comunque non si scrive un libro simile per rispondere ad Angeli e Demoni di D. Brown!

Voto: 3/5

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi