Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Due belle comete visibili tutta la notte con l'aiuto di piccoli telescopi.

Della Panstarrss ne avevamo gia parlato lo scorso ottobre ( http://www.osservatoriosormano.it/newsdett/229/Cometa-C2014-S2 ) ma a tutt'oggi si lascia facilmente osservare alta nel cielo nella costellazione dell'Orsa Maggiore come nella foto a fianco scattata la sera del 19 aprile quando si trovava prospetticamente tra due famosi oggetti Messier, la Nebulosa planetaria del Gufo e la galassia M108.
Verso la fine di maggio si sposterà lentamente in direzione del Leone mantenendo comunque una magnitudine prossima alla 10.

La Linear 252P è poco più luminosa, magnitudine 9, e si muoverà fino alla fine di giugno nella parte alta della costellazione di Ofiuco. Anche se notevolmente ridotta se confrontata all'immagine dell' 11 aprile, ( http://www.osservatoriosormano.it/newsdett/240/Cometa-252P-LINEAR) in questa a fianco scattata lo scorso 5 maggio si nota sempre la grande chioma sferica all' interno della quale si percepisce una debole coda.

Non c'è due senza tre ed in effetti tra la fine di maggio ed i primi giorni di giugno, una terza cometa, la C/2013 X1 Panstarrss sarà la preda ambita di astrofili che non disdegnano le levatacce.

Poco prima dell'alba, al confine tra le costellazioni di Acquario e Capricorno, molto bassa sull'orizzonte, questa cometa potrebbe riservare qualche sorpresa.
La magnitudine prevista è prossima alla 6 e quindi al limite della visibilità ad occhio nudo. Sarà senz'altro un ottimo soggetto per gli astrofotografi ma anche per tutti gli appassionati di comete muniti di semplici attrezzature.
Da Sormano l'abbiamo immortalata durante una sessione fotografica lo scorso dicembre prima del suo passaggio al perielio ( http://www.osservatoriosormano.it/newsdett/234/Le-comete-Natalizie ) Se , nei prossimi giorni si comporterà meglio delle attuali previsioni non esiteremo ad organizzare una apertura speciale in osservatorio per consentire a tutti una comoda osservazione.

Una, due, tre comete

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi