Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

L'asteroide 2011 MD

Un pezzo di roccia grande come una casa , nel pomeriggio del 27 giugno, sfiorerà la Terra passando a soli 12.000 km di distanza.

L’evento osservabile solo dal Sud Africa e dall’Antartide nel momento di massimo avvicinamento, non è però sfuggito al nostro telescopio che lo ha ripreso la notte del 26 in questa sequenza di sette immagini per un totale di circa 35 minuti di esposizione.

L’asteroide 2011 MD di magnitudine 16,attraversa completamente il campo fotografico del sensore CCD Sbig 11000.
In un' altra singola immagine negativa (per una più facile identificazione) ripresa due giorni prima, l'asteroide indicato da un cerchietto, ancora lontano dalla nostro pianeta è molto debole ed apparentemente meno veloce.

Scoperto solo pochi giorni fa, il 22 giugno dai telescopi automatici del programma LINEAR, non ha nessuna probabilità di impatto con la Terra.
Dalle prime osservazioni si pensava fosse un detrito spaziale tra i molti in orbita lanciati dall’uomo, ma successive misure lo hanno definitivamente classificato come NEO (Near Earth Orbit) tra i più grandi ad avvicinarsi così alla Terra.

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi