Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

La cometa periodica dal nome impronunciabile, 45P Honda-Mrkos-Pajdusakova, torna a farci visita nel periodo natalizio. Da Sormano non potevamo certo lasciarci sfuggire l'occasione di fotografarla.
Le buone condizioni meteo di ieri ci hanno permesso questa difficile ripresa a meno di 10 gradi dall'orizzonte, immersa nel chiarore crepuscolare.
Tra poco più di un mese la potremo osservare (speriamo) anche ad occhio nudo in compagnia di altre comete... e (speriamo) sarà uno spettacolo.

Speriamo perchè quando si parla di comete e della loro futura evoluzione in avvicinamento al Sole è sempre molto molto difficile fare previsioni corrette. Tra gli astronomi si dice che le comete sono come i gatti: hanno la coda ma fanno quel che vogliono.
Vi terremo costantemente aggiornati  su questa pagina con immagini e notizie utili a rintracciare le varie comete. Oltre alla 45P si daranno infatti  appuntamento contemporaneamente la 41P Tuttle-Giacobini-Zinner, la 2P Encke, la NEOWISE e la 2015 V2 Johnson, te tutte dovrebbero raggiungere magnitudini osservabili ad occhio nudo !

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi