Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

La mattina del 4 settembre abbiamo la fortuna di poter assistere  ad una transito della Stazione Spaziale Internazionale sul disco solare proprio dall’ osservatorio.

Anche se la fascia di centralità del transito è a poche centinaia di metri più a sud della nostra postazione sarà comunque interessante ed emozionante   registrare l’evento.

Stavolta decidiamo di effettuare una ripresa video utilizzando il rifrattore da 150 mm f 9 con il filtro Daystar Halfa 0,4  anche se sulla superficie del Sole non c’è traccia di macchie solari.

Una volta preparata la strumentazione  puntiamo il telescopio sulla parte SW del disco solare cercando di coprire con il sensore della Lumenera la maggior parte possibile della dell’area  in cui transiterà la ISS.

Qualche minuto di attesa e puntualissima, alle 09.44 e 49 secondi, la vediamo sfrecciare sul monitor attraversandolo in poco più di un secondo come potete vedere nel video.

In quel momento il Sole era alto sull’orizzonte 30 gradi,  la Stazione  Spaziale a 760 km di distanza , si stava allontanando verso est  alla velocità  di 28.000 km orari per compiere  un giro intorno al nostro Pianeta in un’ora e mezza !!!!!

Di seguito il video del passaggio.



BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi