Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Il 21 dicembre 2012, l'osservatorio è rimasto aperto al pubblico offrendo a tutti la possibilità di osservare un Sole per niente minaccioso nei confronti del nostro povero Pianeta già pieno di problemi senza che ci arrivino anche dallo spazio.

La fotografia a fianco, ripresa poco prima del tramonto, mostra le poche macchie e le deboli protuberanze che da alcune settimane caratterizzano la superficie della nostra Stella. Una splendida giornata con cielo terso seguita da un meraviglioso tramonto ha poi dato a tutti la possibilità di osservare la Luna, sempre affascinate soprattutto per chi avvicina l'occhio al telescopio per la prima volta.

Dopo quella che doveva essere “l' ultima cena” i sopravvissuti si sono alternati nuovamente all'oculare ammirando Giove, il pianeta gigante, circondato dalle sue lune.

Vogliamo ringraziare tutti i numerosissimi partecipanti augurando loro un Felice Natale ed un 2013 ricco di tanti momenti e cieli SERENI.

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi