Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Scoperta lo scorso 2 marzo dal Zwicky Transient Facility (Osservatorio Palomar in California) quando era di magnitudine 17 e nominata C/2022 E3 è una cometa che ci fa ben sperare per il prossimo inverno.
La sua magnitudine sta crescendo costantemente.
Nella foto scattata questa mattina prima dell’alba tra le stelle dell’Aquila “brillava” di magnitudine 15,3.
Raggiungerà il perielio, ovvero la minima distanza dal Sole, il 12 gennaio 2023 mentre il 2 febbraio sarà alla minima distanza dalla Terra a circa 42 milioni di km.
Questi due fattori, secondo le ultime stime fatte dagli astronomi, porteranno la cometa ed essere ben visibile ad occhio nudo.
Un'altra buona notizia è che sarà sempre visibile nel nostro emisfero.
Per ora rimane alla portata di telescopi muniti di CCD ma sul finire dell’estate la potremo osservare anche con piccoli strumenti tra le stelle della Corona Boreale.
Nell’immagine ricchissima di stelle la C/2022 E3 mostra già un accenno di coda ed è posizionata appena a fianco della stella più luminosa al centro del campo. E’più facilmente individuabile nell’ingrandimento indicata dai trattini blu.

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi