Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Osservatorio Astronomico Sormano CO
“Il tè delle 5” Caglio, Rezzago, Sormano

Nell’anniversario dei 50 anni del primo Uomo sulla Luna l’osservatorio di Sormano in collaborazione con “il tè delle 5” organizza per sabato 13 luglio un “Concerto per pianoforte a Sorella Luna”

La manifestazione avrà inizio alle ore 16.00 con l’apertura al pubblico dell’ Osservatorio ed i telescopi puntati sul Sole così da poter ammirare attraverso speciali filtri, tarati sulla lunghezza d’onda dell’idrogeno, l’attività della nostra Stella.
I soci del Gruppo Astrofili Brianza saranno a disposizione del pubblico per rispondere alle domande e mostrare a tutti frammenti di meteoriti utilizzando speciali microscopi nonché farvi toccare con mano uno di questi visitatori extraterrestri caduto sulla Terra più di 4000 anni fa.

Dopo il tramonto, prima che faccia buio, punteremo gli strumenti sulla Luna dove il grande cratere Copernico si mostrerà in tutta la sua bellezza.
Alle 21,00 ci raduneremo tutti nel prato di fronte all’Osservatorio. Dal terrazzo dell”casetta” i giovanissimi e bravissimi pianisti, Caterina Zuccoli e Daniele Panizza daranno il via al” Concerto per Sorella Luna” eseguendo brani di Beethoven, Chopin, Schumann, Debussy e Moszkowski nella magica atmosfera della Colma di Sormano rischiarata da una Luna quasi piena.

I brani saranno accompagnati da un video che ci farà rivivere le più toccanti fasi della missione Apollo 11 con a bordo gli astronauti Armstrong, Aldrin e Collins, nonché le più belle immagini del cielo scattate dall’Osservatorio.

L’appassionatissimo Ivan Proserpio, prossimo a laurearsi in astrofisica e membro dell’Osservatorio ormai da parecchi anni, presenterà una sua piccola ma curiosa pubblicazione dal titolo “Quel Piccolo Passo” realizzata per l’occasione.

Nel frattempo i giganti del sistema solare, Giove e Saturno, si saranno posizionati in condizioni favorevoli alla loro osservazione. Telescopi puntati su di loro per ammirare gli incredibili anelli che circondano Saturno e le Lune di Giove scoperta da Galileo 400 anni fa.

Confidiamo nelle condizioni meteo favorevoli.

In caso contrario il solo Concerto si terrà presso la chiesa Parrocchiale di Sormano

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi