Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

La mattina del 6 novembre, sotto un cielo terso ed una vista mozzafiato sui monti che ci circondano, si è svolta la simbolica cerimonia della Posa della Prima Pietra al cantiere del costruendo nuovo Osservatorio/Planetario.
Un scatola trasparente contenente una roccia raccolta in loco e due frammenti di meteorite e stata posata in quello che diventerà il pilastro di sostegno del telescopio.
I due frammenti di meteorite rappresentano simbolicamente Sormano nello spazio.
Forse non tutti sanno che la notte del 5 febbraio 1995 veniva scoperto dal nostro osservatorio un nuovo asteroide appartenente alla Fascia Principale.
Una successiva serie di misure astrometriche finalizzate a calcolarne gli elementi orbitali ha definitivamente catalogato l'asteroide con il numero 6882.
Essendo stata la prima di numerose altre scoperte , abbiamo ritenuto opportuno con approvazione da parte del Minor Planet Center USA dedicarlo a SORMANO così da ampliare le "proprietà" del piccolo Comune che ci ha sempre sostenuto nelle nostre attività e che oggi vede entrambi premiati in questo grande progetto finanziato nell'ambito del Programma Interreg Italia-Svizzera.

Hanno presenziato tanti appassionati astrofili ma non solo, rappresentanti dei partner di progetto, i bambini della scuola di Sormano che hanno avuto il privilegio di posare la simbolica scatola della Prima Pietra, numerosi Sindaci dei comuni limitrofi, gli Amici di Como e tante autorità politiche ed amministrative.

Tra queste la senatrice Erica Rivolta, l’onorevole Gian Mario Fragomeli il presidente del Consiglio di Regione Lombardia Alessandro Fermi, il sottosegretario con delega ai rapporti con il Consiglio regionale Fabrizio Turba, la presidente di Comunità montana del Triangolo Lariano Patrizia Mazza, il questore vicario Pietro Morelli, la consigliera provinciale Maria Grazia Sassi .
Molto concreto e preciso l’intervento del Sindaco, Giuseppe Sormani, che ha rimarcato l’importanza del progetto non solo dal punto di vista astronomico ma come centro per la divulgazione scientifica e culturale in genere ricordando il forte impegno del nostro Gruppo Astrofili Brianza in qualità di vero pilastro di tutta l’iniziativa.
Le caratteristiche architettoniche del progetto lo renderanno motivo di promozione turistica nel contesto di un territorio dai forti valori paesaggistici quale è il Triangolo Lariano creando sinergie con attività e manifestazioni culturali su tutta l’area.
La cerimonia si è conclusa con la benedizione impartita da don Walter Anzani ed un rinfresco offerto dal Comune di Sormano. 

A seguito link con gli asteroidi scoperti e nominati dal nostro osservatorio: http://www.brera.mi.astro.it/sormano/citations.html

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi