Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Scoperta lo scorso 22 gennaio dal telescopio Panstarrs è stata al primo momento classificata come un asteroide. Successivi calcoli ne hanno poi determinato con precisione l'orbita catalogandola definitivamente come cometa periodica con un periodo orbitale di 5,24 anni. Nel mese di febbraio, immagini scattate al Lowell Observatory hanno evidenziato anche una piccola coda.

In questi giorni la P/2016 BA14 si sta avvicinando alla Terra dopo aver passato il perielio (la minima distanza dal Sole) il 15 marzo insieme ad un altra cometa, la 252P/Linear.
Quest'ultima, visibile per ora solo nell'emisfero australe, il 21 marzo ci “sfiorerà” a circa 5 milioni di chilometri ma il record di avvicinamento spetterà il giorno dopo alla P/2016 BA14 con “soli” 3,6 milioni di chilometri.
Le due comete presentano elementi orbitali molto simili tanto che gli astronomi pensano si tratti di una unica cometa che anticamente, durante un passaggio ravvicinato al pianeta Giove , venne separata dai suoi forti campi gravitazionali, nei due corpi attuali.

Dobbiamo andare indietro di 246 anni per ritrovare il record di avvicinamento alla Terra da parte di una cometa..Il primo posto spetta infatti alla Cometa Lexell, che si avvicinò ancora di più al nostro Pianeta, transitando a 2,2 milioni di chilometri, il 1 luglio del 1770.
Il terzo posto, dopo la 2016 BA14 Panstarrss, spetta ad un'altra cometa periodica, la C/1983 H1 IRAS-Araki-Alcock, con il passaggio dell' 11 maggio 1983 a 4,6 milioni di km.

La foto a fianco ripresa a Sormano la sera del 17 marzo è il risultato di 4 immagini sovrapposte scattate nell'intervallo di 15 minuti dove i trattini colorati evidenziano la debole cometa di magnitudine 15 ed il suo rapido spostamento dal basso verso l'alto mentre attraversava la costellazione del Cane Maggiore.
Purtroppo rimarrà sempre un oggetto visibile solo con l'aiuto di un buon telescopio. Il 22 marzo, giorno del massimo avvicinamento alla Terra, guadagnerà la magnitudine 12,9. Una cartina (fonte Sky & Telescope) mostra lo spostamento della cometa da 17 al 26 marzo, dalla costellazione del Cane Maggiore fino all'Orsa Maggiore.

P2016 BA14, una Cometa da record

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi