Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Domenica 29 è prevista, meteo permettendo, un’apertura pubblica dell’osservatorio. Come consueto apriremo dalle ore 14.30 puntando il telescopio sul Sole utilizzando particolari filtri per osservare le protuberanze e le macchie solari, quest’ultime, particolarmente grandi in questo periodo.
Il programma serale prevede oltre all’osservazione della Luna anche l’attesa cometa C/2022 E3 ZTF.
Purtroppo come spesso accade per molte comete, anche la 2022 E3 non sarà spettacolare come previsto dai più ottimisti (noi tra questi).
Attualmente la cometa si mostra ben visibile solo con fotografie a lunga esposizione mentre ad occhio nudo, con binocolo e piccoli telescopi è molto elusiva mostrandosi come una debole stellina circondata da un alone sfocato.
Noi vogliamo continuare ad essere sempre ottimisti aspettando fiduciosi un improvviso incremento di luminosità in quanto la cometa si sta avvicinando alla Terra guadagnando la minima distanza il primo febbraio.

Il 23 gennaio l’abbiamo fotografata contemporaneamente da Sormano e dalla postazione di Bellagio.
Nella foto principale, con una lunga focale, inquadra solamente una parte della cometa mentre la seconda, a più grande campo, con una focale di 400 mm, mostra tutta la cometa con l’anticoda. L’anticoda è un inganno prospettico, che avviene quando la coda di polveri è molto grande e giace sullo stesso piano orbitale della Terra, apparendo come se una “terza” coda fosse in direzione opposta alle altre due , quella di ioni e quella polveri, che abbiamo visto nelle immagini scattate precedentemente.
Questo fenomeno che generalmente dura pochi giorni, mentre la cometa attraversa il piano orbitale, viene così definito “anticoda”.
L’immagine di particolare effetto è stata condivisa con nostra grande soddisfazione in data odierna nella homepage del celebre sito www.spaceweather.com visitato da milioni di persone.

Continuate a seguirci per aggiornamenti.
Vi aspettiamo in osservatorio domenica 29, cometa a parte, il cielo è sempre fantastico !

Osservazione C/2022 E3 (ZTF), la Cometa di Neanderthal (aggiornato)

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi