Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Nell’anniversario dei 50 anni del primo Uomo sulla Luna l’osservatorio di Sormano in collaborazione con “il tè delle 5” ha organizzato, nella splendida location della Colma di Sormano, un “Concerto per pianoforte a Sorella Luna”.

La manifestazione ha avuto inizio nel primo pomeriggio con l’apertura al pubblico dell’ Osservatorio ed i telescopi puntati sul Sole così da poter ammirare attraverso speciali filtri, tarati sulla lunghezza d’onda dell’idrogeno, l’attività della nostra Stella. Subito dopo il tramonto strumenti puntati sulla Luna dove il grande cratere Copernico si mostrava in tutta la sua bellezza.

Alle 21 i giovanissimi e bravissimi pianisti, Caterina Zuccoli e Daniele Panizza hanno dato il via al” Concerto per Sorella Luna” eseguendo brani di Beethoven, Chopin, Schumann, Debussy e Moszkowski in una magica atmosfera rischiarata da una Luna quasi piena e dagli incredibili colori del crepuscolo. I brani erano accompagnati da un video con più toccanti fasi della missione Apollo 11 con a bordo gli astronauti Armstrong, Aldrin e Collins.

Nell’intervallo il nostro socio Ivan Proserpio ha presentato una sua piccola ma curiosa pubblicazione dal titolo “Quel Piccolo Passo” incantanto letteralmente il pubblico numeroso. Nel frattempo i giganti del sistema solare, Giove e Saturno, si erano posizionati in condizioni favorevoli alla loro osservazione. Telescopi puntati su di loro per ammirare gli incredibili anelli che circondano Saturno e le Lune di Giove scoperta da Galileo 400 anni fa.

Il tempo bellissimo anche se un po’ freddino per via del vento non ha comunque fatto desistere le tante persone che qui vogliamo ringraziare, che si sono dimostrate molto attente , curiose e partecipi alla serata. Il nostro ricordare l’Uomo sulla Luna è continuato tre giorni dopo, la sera del 16 luglio, in occasione dell’ Eclissi parziale di Luna. Osservatorio aperto e pronto a ricevere le tantissime persone, curiosi ed appassionati, che increduli ammiravano una meravigliosa Luna rossa sorgere da dietro le montagne quasi fosse un’eclissi totale. In realtà la colorazione era dovuta ai raggi luminosi che attraversano maggiori strati di atmosfera in prossimità dell’orizzonte. Lo stesso per cui anche il Sole ci appare rosso/arancio all’alba ed al tramonto. Alle 22 circa il primo contatto nel cono d’ombra proiettato dalla Terra per arrivare alle 23,30 circa alla copertura massima e concludersi poco prima della una di notte.

Grazie a tutti

Luglio 1969 - Luglio 2019. Omaggio a Sorella Luna
Luglio 1969 - Luglio 2019. Omaggio a Sorella Luna

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi