Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Il progetto Prisma (Prima Rete per la Sorveglianza sistematica di Meteore e Atmosfera) è nato per realizzare una rete italiana di camere All.Sky con l'obiettivo di osservare meteore brillanti permettendo in seguito di calcolarne le traiettorie e quindi le orbite originali.

Il fine ultimo resta la possibilità di recuperare eventuali frammenti sopravvissuti all'ingresso in atmosfera permettendoci di eseguire accurate analisi sulla loro composizione poiche' altro non sono che i residui della formazione del nostro Sistema Solare.

L'osservatorio di Sormano partecipa al progetto assieme ad altri Enti professionali e non (dettagli al seguente indirizzo) permettendo di coprire con la propria camera una determinata area di sorveglianza.

La sera del 1 Gennaio 2020 alle ore 18.26 UT (19.26 ora locale) una meteora molto brillante è stata registrata da 8 camere dislocate nell'area tra Emilia Romagna e Toscana permettendo di eseguire una triangolazione dei dati che hanno permesso ai ricercatori di INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) di cui il progetto PRISMA fa parte, di calcolare e restringere l'area di circa 2.2x1.5 km di possibile caduta dei frammenti nelle vicinanze di Cavezzo (Modena).

Bene, per la prima volta i dati registrati dalle camere di PRISMA hanno effettivamente permesso il ritrovamento, al momento in cui scriviamo due frammenti (vedi foto) sono stati rinvenuti in zona Disvetro-Rovereto sul Secchia, in provincia di Modena. Ora sono analizzati dagli specialisti del settore.

Per ulteriori info si fa riferimento alle pagine dedicate:
Hone page di PRISMA: http://www.prisma.inaf.it/
MEDIA INAF: https://www.media.inaf.it/2020/01/04/trovata-meteorite-capodanno/

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi