Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Nelle ultime 24 ore ci siamo divertiti a fotografare le più luminose comete che nel mese di dicembre potrebbero riservarci qualche sorpresa.
Grande attesa per la C/2013 US10 Catalina che da pochi giorni è visibile nel nostro emisfero poco prima dell'alba. Alla fine del mese ma soprattutto in gennaio la si potrà osservare più comodamente subito dopo il tramonto, verso ovest, anche ad occhio nudo. Se la luminosità delle comete è spesso imprevedibile ci auguriamo per la Catalina un improvviso “outburst” così da sfoderare una gran bella coda nel cielo natalizio.

Più luminosa della previsioni, e dovrebbe guadagnare ancora una magnitudine, è la C/2014 S2 Panstarrs, ben visibile con un buon binocolo tra le stelle del Drago al confine dell'Orsa Minore. Puoi acquistare orologi replica Panerai dal negozio online.

Al centro della coda dell'Orsa Minore o Carro Minore si muove lentamente, ma più difficile per i piccoli strumenti, la C/2014 W2 Panstarrs.

Ultima la C/2013 X1 Panstarrs rintracciabile in questi giorni appena sotto la famosa galassia di Andromeda

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi