Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

Come da tradizione pubblichiamo una immagine che riassume le comete natalizie osservabili in questo periodo.
Purtroppo si tratta di oggetti, al momento, osservabili solo con l'aiuto di un telescopio ma a partire dal prossimo mese di gennaio altre comete si aggiungeranno alla lista delle osservabili riservandoci non poche speranze di poterle vedere anche ad occhio nudo.
Nella composizione di immagini ottenute poco prima dell'alba, mercoledì 8 dicembre, la più luminosa C/2015 V2 Johnson ci mostra anche una bella coda. Attualmente brilla di magnitudine 11 nella costellazione dei Cani da Caccia, non lontano dalla famosa galassia Messier 51. Attraverserà poi la costellazione di Boote la prossima primavera fino a raggiungere il perielio il 12 giugno quando nella costellazione della Vergine le previsioni la vedranno crescere fino alla magnitudine 6 e quindi visibile ad occhio nudo.
Ancora più vicina alla Messier 51 , la mattina dello scatto fotografico, troviamo la cometa C/2016 U1 NEOWISE. Piuttosto brillante con una chioma molto diffusa (magnitudine 12) è stata scoperta lo scorso mese di ottobre ma raggiungerà il suo massimo splendore verso la metà di gennaio in prossimità del perielio guadagnando la magnitudine 7 tra i chiarori dell'alba.
L'ultima, la 144P Kushida è una periodica di breve periodo che ha toccato la minima distanza dal Sole lo scorso mese di agosto ed in queste settimane si mantiene alla sua massima luminosità .
Un'altra cometa, non fotografata perchè troppo bassa sull'orizzonte ed angolarmente vicina al Sole è la 45P Honda-Mrkos- Pajdusakova. Nelle prossime settimane varrà la pena tentare di rintracciarla immersa nelle luci del crepuscolo in quanto potrebbe diventare visibile al limite dell' osservazione ad occhio nudo .
Sarà poi la volta, nei mesi di febbraio e marzo, di altre comete quali la 2P Encke e la 41P Tuttle-Giacobini-Kresak che unite a quelle sopracitate lasceranno sperare in un proficuo periodo di osservazioni e riprese fotografiche a questi affascinanti astri chiomati.

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi