Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

La cometa Jacques si sta allontanando rapidamente dal Sole dopo aver toccato la minima distanza (perielio) lo scorso 2 luglio.
Il suo lungo periodo orbitale la porterà nuovamente in prossimità della nostra Stella tra circa 20.000 anni.
In questi giorni si muove sullo sfondo della Via Lattea tra le costellazioni del Cigno e dell'Aquila lasciandosi comodamente osservare per gran parte della notte ma solo con l'aiuto di un piccolo telescopio.

L'attesa è ora per la cometa Siding Spring ed il suo randez vous con il pianeta Marte il prossimo 19 ottobre.
Le condizioni per osservare questo imperdibile appuntamento spaziale sono piuttosto difficili alle nostre latitudini ma,se le condizioni meteo saranno favorevoli, la ristretta finestra di visibilità è proprio centrata sul momento in cui la cometa sarà a poche migliaia di km dalla superficie del pianeta rosso. A good way to purchase Swiss replica watches for beginners.

Per maggiori informazioni vi rimandiamo ad una precedente news pubblicata il 2 aprile 2013 ( http://www.osservatoriosormano.it/newsdett/126/La-cometa-2013-A1-si-schianter%C3%A0-su-Marte-? )

Nella foto a fianco ottenuta con 5 minuti di esposizione inseguendo il moto della cometa vediamo la C/2014 E2 muoversi sullo sfondo di un “letto” di stelle della Via Lattea

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi