Osservatorio Astronomico Sormano - Sormano (CO) Italy

21 dicembre 2012: “Brindiamo alla fine del mondo!”

L'Osservatorio Astronomico Sormano - per questa rara, unica e forse “ultima” occasione - ha in programma un'apertura straordinaria.
Durante il giorno il nostro telescopio sarà puntato verso il Sole per osservare le fortissime tempeste magnetiche che, come qualche “esperto” ha previsto, saranno così potenti da investire la Terra e distruggerla.
In effetti la nostra Stella in questi giorni è stranamente molto tranquilla. Si starà forse preparando per l'attacco finale ?
Bene, lo scopriremo insieme!

Se per caso dovessimo sopravvivere alla temuta tempesta magnetica, allora ci meriteremo davvero una gustosa pausa gAstronomica: potrebbe essere la nostra Ultima Cena.
Alcuni ristoranti situati nelle vicinanze dell'Osservatorio hanno deciso di deliziarvi con le loro specialità (pubblicheremo a breve l’elenco dei ristoranti aderenti e le diverse proposte)

Dopo esservi ben saziati e riscaldati, non potrete allora farvi mancare una seconda visita all’Osservatorio. Qui cercheremo di osservare in diretta il pianeta Nibiru.
Sempre secondo alcuni “esperti”, Nibiru in questa maledetta giornata (anche se ancora non si riesce a sapere a che ora) dovrebbe scontrarsi con il nostro povero e sfortunato Pianeta.
Se qualcuno dovesse essere a conoscenza delle effemeridi di tale misterioso e pericoloso Nibiru, per favore le invii al più presto alla mail info@osservatoriosormano.it così da permetterci un più preciso puntamento del telescopio !
Altri “esperti”, in alternativa a Nibiru, parlano anche di una cometa in pericolosissimo avvicinamento.
Quello che è certo, visto il periodo Natalizio, è che di sicuro non mancheremo l'osservazione di una vera Cometa: la C/2012 K5 Linear. Non è una Cometa molto luminosa, ma al nostro telescopio ci mostrerà la sua pur debole coda tra le stelle dell'Orsa Maggiore preparandoci al Natale 2014 quando la super-cometa ISON si presenterà enorme e sfolgorante nei nostri cieli.

Ma... Ci stavamo dimenticando dei Maya e del loro calendario !
Ecco un'occasione per brindare in anticipo.
Solitamente festeggiamo il 31 dicembre, alla fine del nostro calendario, l'arrivo del nuovo anno. Quest'anno invece avremo la scusa per stappare una buona bottiglia in compagnia festeggiando anche il 21 dicembre come giorno di fine calendario: eh già... la fine del calendario Maya !

BOLLETTINO ASTRONOMICO

Scarica il Bollettino Astronomico mensile a cura del Liceo Galilei di Erba

SOLE IN REALTIME

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie.

Maggiori Informazioni chiudi